Eco Targa Florio 2011: ottimo terzo posto per il Team Imega
03/10/2011 - Nicola Ventura
Il team biturgense Imega ottiene un altro piazzamento lusinghiero nell’Eco-Targa Florio, disputata giovedì e venerdì lungo le strade delle Madonie. Al termine della due giorni siciliana, Guido Guerrini ed Andrea Gnaldi
Coleschi sono saliti sul gradino più basso del podio, alle spalle del leader della classifica mondiale Massimo Liverani, autore di un’altra prestazione perfetta, e del campione italiano in carica Vincenzo Di Bella. Quarto lo spagnolo Jesùs Echave.
Con questo risultato, Guerrini consolida il secondo posto in classifica generale: “Il primato si fa distante – ha commentato il pilota Imega – ma ancora la matematica lascia aperto uno spiraglio; in ogni caso lotteremo fino alla fine anche per mantenere il secondo posto mondiale, che sarebbe un risultato già straordinario e al di là delle attese”.
Per Gnaldi Coleschi “è da segnalare anche l’ottima risposta del nostro veicolo (una Alfa Romeo Mito Boninsegni alimentata con impianto a gpl Imega Evo G1, ndr), che nella fase finale della gara è stata sottoposta ad uno stress paragonabile a quello delle vetture di Formula 1, con oltre 300 chilometri percorsi a medie sostenute all’interno dell’autodromo di Pergusa”.
A due gare dalla fine del mondiale (la prossima a metà ottobre è l’EcoRally San Marino – Vaticano), la classifica vede al comando Liverani con 76 punti, 18 in più di Guido Guerrini. Terzo Echave con 48 punti e quarto il campione del mondo in carica Raymond Durand, che pur avendo solo 42 punti è ancora in gioco avendo un risultato in meno da scartare. Come avveniva fino a qualche anno fa anche in Formula1, infatti, nel campionato FIA Energie Alternative non vengono computati ai fini della classifica generale i peggiori punteggi di ciascun pilota.
In ogni caso, è già acquisita con largo anticipo la certezza matematica del fatto che il team Imega sarà primo nel mondiale per quanto riguarda i veicoli a combustibile gassoso (gpl e metano).