Cuneo: seminario “A gas per l’ambiente” Lunedì alle 21

31/08/2008 - Nicola Ventura

    Cuneo – Tutto è pronto presso l’area Miac della frazione Ronchi di Cuneo per il via alla 33esima edizione della Grande Fiera d’Estate, in programma dal 28 agosto al 7 settembre. Un appuntamento importante per le aziende della provincia che vogliano esporre e far conoscere al grande pubblico ed agli operatori commerciali le proprie produzioni. Confartigianato Cuneo sarà grande protagonista dell’evento con un padiglione totalmente dedicato al mondo artigiano: uno spazio di 700 mq appositamente allestito per poter dare massima visibilità e valorizzazione ai prodotti esposti.

    Nell’ambito della kermesse Confartigianato ha anche organizzato alcuni importanti eventi dedicati alle imprese artigiane: venerdì 29 agosto con inizio alle ore 21, si svolgerà un incontro dal titolo “Lavorare in Francia”, riservato a tutti gli imprenditori del settore costruzioni. Parteciperanno Philipe Barrali di Axa Assurances, che parlerà di “Regole del settore assicurativo in Francia e assicurazione decennale”; Bruno Gregoire e Jean Luis Tesio di Urssaf illustreranno le “Regole di registrazione per gli Italiani che decidono di lavorare in Francia”; chiuderà l’architetto Claude Viguier su “I bisogni e i problemi delle imprese francesi. Gestione di un cantiere in Francia. Obblighi registrativi. Esempi di contenziosi”.

    “La casa passiva e la sua replicabilità sul territorio piemontese” sarà invece il titolo del secondo appuntamento in programma lunedì 1° settembre alle ore 18. Un convegno dedicato a tutti gli artigiani edili con l’intervento dell’architetto Maria Grazia Novo. I seminari permetteranno di affrontare tematiche molto complesse come quella inerente al lavoro transfrontaliero svolto presso i cantieri francesi dalle imprese italiane, a cura della Camera di Commercio Italiana di Nizza, nonché proposte dedicate alla realizzazione di un edificio passivo, di grande richiamo nell’attuale contesto dedicato al risparmio energetico.

    Sempre lunedì 1° settembre, con inizio alle 21, si svolgerà il seminario intitolato “A gas per l’ambiente”, un’occasione per diffondere la cultura dell’eco-sostenibilità anche tramite la trasformazione dei veicoli a gpl-metano. Relatore sarà l’albese Claudio Piazza, delegato nazionale installatori gpl-metano di Confartigianato Autoriparazione, noto per il suo impegno nel favorire una mobilità quanto più eco-sostenibile possibile. Gli incontri si svolgeranno presso la sala convegni della fiera.

    Altro momento clou è in programma mercoledì 3 settembre: alle 21 verrà infatti presentato il sito internet “Artigianato e turismo nelle terre del Cuneese”, uno spazio web tutto dedicato all’artigianato e al turismo nella Granda, con percorsi, itinerari, indirizzi utili, officine associate autorizzate, aziende artigiane disponibili a visite e degustazioni.

    Fonte: http://www.grandain.com