6° Ecorally San Marino – Vaticano: Team Imega al via con due equipaggi
14/10/2011 - Nicola Ventura
Si disputa sabato e domenica la sesta edizione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano, ottava prova del campionato mondiale FIA per auto ad energia alternativa. La gara partirà dalla Repubblica del Titano
per concludersi in Piazza San Pietro con il consueto incontro con Papa Benedetto XVI durante l’Angelus.
Come nella scorsa edizione, la scuderia Imega schiererà al via due veicoli: oltre al collaudato team composto da Guido Guerrini – Emanuele Calchetti su Alfa Romeo Mito Boninsegni con impianto a gpl Imega Evo G1, a fare da portacolori della città di Sansepolcro ci sarà anche l’equipaggio tutto femminile formato da Desara Muriqi e Yulia Lutsyk. Caratteristica evidente di questo equipaggio è l’internazionalità: a gareggiare a bordo del Gonow GA200 alimentato con impianto a gpl Imega che l’anno scorso fu portato a punti – prima auto cinese nella storia dei campionati mondiali FIA – da Sonia Ielo e Francesca Olivoni, saranno infatti quest’anno due giovani di origine straniera. L’una albanese e l’altra ucraina, Desara e Yulia vivono da anni a Sansepolcro e rappresentano un brillante esempio di perfetta integrazione nel tessuto sociale locale.
Per quanto riguarda l’equipaggio maschile, la gara sammarinese, che prevede anche un passaggio intermedio nel primo pomeriggio di sabato a Sansepolcro, costituisce uno snodo fondamentale nell’economia complessiva del campionato del mondo FIA: ancora aperte, seppur flebili, le speranze di agganciare in testa il forlivese Massimo Liverani, che ha 18 punti di vantaggio, Guerrini e Calchetti dovranno puntare soprattutto a guardarsi dal campione in carica Raymond Durand, che dopo il secondo posto in Canada ha agganciato i biturgensi nella piazza d’onore del mondiale, e dagli spagnoli Echave – Delgado, in ritardo di 10 punti.
“E’ una importante occasione per mettere in gioco le nostre abilità di donne pilota” afferma la 26enne Desara Muriqi, che aggiunge: “Spero che Imega e Gonow possano essere soddisfatte della loro scommessa su Yulia e me; per quanto ci riguarda, ci metteremo l’anima per fare bene sulle strade di casa”.
“Sarà curioso passare con un’auto da rally da Porta Fiorentina e magari salutare la mia famiglia quando passeremo da Sansepolcro”, dice Yulia Lutsyk. La navigatrice 21enne fissa un ambizioso obiettivo: “L’auspicio è quello di imitare l’ottimo risultato dell’anno passato di Sonia e Francesca; colgo l’occasione – conclude significativamente – per fare gli auguri di pronta guarigione a Sonia per l’inconveniente che quest’anno l’ha costretta a rinunciare all’Ecorally”.