6° EcoRally e 3° EcoRally Press: le auto ecologiche in gara da Sabato 15 ottobre
11/10/2011 - Nicola Ventura
Grande attesa per questi due eventi, ormai tradizionali appuntamenti per gli appassionati delle prove di regolarità e dell’ambiente, che quest’anno sono inseriti nei festeggiamenti del 150°
dell’Unità di Italia. In particolare l’Ecorally Press, alla sua 3° Edizione, che vedrà i giornalisti dell’auto cimentarsi per l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in partenza da Torino, Piazza Vittorio Veneto, in occasione della manifestazione Viva l’Auto 2011 e che passerà per Quarto, Firenze e Arezzo, dove si congiungeranno con i partecipanti al 6°Ecorally Coppa FIA Energie Alternative che arrivano da San Marino.
Insieme si dirigeranno verso Roma, dove la mattina di domenica parteciperanno in Piazza San Pietro all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali.
Sarà una gara non certamente “estrema” ma molto impegnativa. I giornalisti dell’Ecorally Press dovranno percorrere, in due giorni, ben 824 chilometri dei quali 724 nella sola giornata di sabato. Una vera galoppata con dei tempi precisi da rispettare e passaggi obbligati con una media stabilita.
Appena più semplice, con 400 chilometri in meno, la gara FIA, ma i giornalisti dell’auto si dichiarano persone temprate e quindi ce la faranno…
Entrambe le gare sono riservate a veicoli alimentati con energie alternative, ma si tratta di normali auto normalmente circolanti su strada. Parliamo di auto alimentate a GPL o metano oppure gli emergenti “ibridi” con doppia alimentazione elettrica/benzina, tutte auto che qualsiasi automobilista può avere e utilizzare.
Ricordiamo che in Italia sono oltre 2 milioni le auto alimentate a gas, rifornite senza problemi da una rete di 3.600 distributori di carburante tra GPL e metano.
L’evento, in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, intende dimostrare la validità, l’economicità e la sostenibilità ambientale dei carburanti alternativi attualmente esistenti e disponibili subito.
Il percorso dell’Ecorally: due i punti di partenza dell’impegnativa manifestazione, che vedrà oltre 50 veicoli in gara.
Da San Marino, sabato alle 9:30, partiranno le auto partecipanti alla Coppa FIA Energie Alternative iscritte al 6°Ecorally e si dirigeranno verso sud, passando da Apecchio (PU) e San Sepolcro (AR), impegnandosi in alcune prove di regolarità.
Ad Arezzo si congiungeranno alle auto della Stampa, in gara nel 3° Ecorally Press, che partiranno invece da Torino, sabato 15 alle 9:00, in occasione della manifestazione VIVA L’AUTO. Il 3° Ecorally Press scenderà da Torino verso Alessandria e Genova, con l’omaggio al monumento dei Mille a Quarto (arrivo con controllo passaggio dalle ore 11:00), poi verso Lucca e Firenze, per riunirsi ad Arezzo – ALLE 14:10 – con le auto partite da San Marino.
Insieme percorreranno la seconda semitappa passando da Assisi, in omaggio a San Francesco, patrono d’Italia e dell’ambiente, e poi verso Monte Vibiano Vecchio (PG) con sosta all’Azienda Agricola 360 Green Revolution,’azienda ed emissioni zero a 360°. Nuovo riordino e ultimo tratto fino a Ponzano Romano (RM) dovrà avrà termine la prima Tappa.
La mattina dopo, partenza per l’ultima fatica verso Roma con arrivo conclusivo in Piazza San Pietro, dove le auto saranno esposte fino all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali. Trasferimento infine per la cerimonia conclusiva in un caratteristico ristorante della campagna romana, ricca cucina e premi per tutti.
500 km di gara per il 6°EcorallY FIA e oltre 700 per il 3°Ecorally Press. Saranno 5 le verifiche di regolarità e 2 i punti dedicati al controllo segreto. Competizione impegnativa, ma alla portati di tutti, che si svolgerà con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione Cultura e Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per il Territorio ed Ambiente, della Segreteria di Stato al Turismo e Sport, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri gli Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Il Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica daranno l’assistenza tecnica e organizzativa.