7° EcoRally SanMarino: Anteprima Mondiale per la Panda TwinAir Natural Power
10/10/2012 - Nicola Ventura
La Fiat 500 EcoAbarth METANO POWERED di Ecomotori è pronta per il 7°EcoRally “San Marino – Città del Vaticano”, gara ecologica valida per il Campionato ACI/CSAI Energie Alternative 2012.
Ma c’è una grande novità: il 13 e 14 ottobre, nei 507 chilometri e lungo il percorso suddiviso in 4 settori con 3 prove segrete di precisione e 19 pressostati, la Scorpioncina non sarà sola.
Ecomotori Racing Team gareggia con altre due vetture ecologiche: una Fiat Panda Idrometano e, in anteprima mondiale assoluta, la nuovissima Fiat Panda TwinAir Natural Power.
[hr][url="http://www.ecomotori.net/topic/9543-7-ecorally-e-4-ecorally-press-san-marino-citta-del-vaticano/"][b]SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DELLA GARA DIRETTAMENTE SUL FORUM[/b][/url][hr]
Scuderia importante per obiettivo importante: la vittoria del Campionato Italiano. "San Marino rappresenta l'ultima tappa del programma sportivo di Ecomotori per il 2012 – spiega Nicola Ventura, direttore sportivo del Racing Team Ecomotori – arriviamo carichi per affrontare la gara partendo da una posizione di vantaggio nella classifica del Campionato Italiano. Oltre alla 500 EcoAbarth il Team si arricchisce per l'occasione di ulteriori due vetture ecologiche: la Panda Idrometano della Regione Lombardia (ente con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione), ma soprattutto, porteremo in gara in anteprima Mondiale, la nuovissima Fiat Panda Twin Air Natural Power".
Si tratta della prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un'elevata potenza specifica, coppia e che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida.
Dotata del 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV, la nuova Panda assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione), entrambi i valori sono registrati con l’alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell’intero mercato.
Grande interesse anche per la Panda Idrometano oggetto della sperimentazione: realizzata sulla base della Panda Natural Power è spinta dal 1.2 che eroga 52Cv a metano. Il "Progetto Idrometano" inizia nel 2008 quando la Regione Lombardia pubblicò un bando che prevedeva la fornitura di 20 vetture in grado di utilizzare l'innovativa miscela di idrometano (70% metano e 30% idrogeno), oltre alla realizzazione di due impianti di distribuzione di idrometano per poter alimentare la flotta oggetto della sperimentazione. Sul fronte delle emissioni la miscela di idrometano consente un ulteriore abbattimento della Co2 di circa l'11% rispetto alle già basse emissioni del metano e di circa il 34% rispetto all'utilizzo della benzina.
Già note le caratteristiche del “gioiellino” di casa Ecomotori, la Fiat 500 EcoAbarth METANO Powered che utilizza il metano come carburante principale e il bioetanolo come secondario. La bombola utilizzata è in fibra di carbonio rivestita in fibra di vetro e ha una capienza di 90 litri, impianto BIGAS SGISN (Sequential Gas Injection System N) – Omologato R110 – Euro5, Riduttore Bigas RI27 ad alte prestazioni, Serbatorio Metano da 90 litri in carbonio e fibra di vetro (peso della bombola solo 30kg).
A completare la "spedizione" degli equipaggi Lombardi all'EcoRally anche una Panda Natural Power dell'Autodromo Nazionale di Monza condotta in gara dal Prof. Luca Ferrero del Dipartimento Scienze Ambientali dell'Università Bicocca, da sempre impegnato in progetti volti a tutelare l'ambiente. La collaborazione con l'Autodromo è sostenuta anche dall'impegno constante del Monza Reseach Institute che ogni anno organizza ARIA NUOVA, l'evento più importante dell'Autodromo di Monza interamente dedicato alla Mobilità Sostenibile.