Cinturato P1: si amplia la gamma “Green” di Pirelli
17/04/2011 - Nicola Ventura
Pirelli presenta Cinturato P1, il pneumatico “green” ad altissima tecnologia studiato per le piccole e medie vetture, in grado di garantire riduzioni dei consumi, rispetto per l’ambiente e prestazioni su tutte le superfici.
Cinturato P1, che presto sarà lanciato anche in America Latina e in Asia, sarà disponibile sul mercato europeo dei ricambi entro la fine del 2011 nelle misure dal 14? al 16? ed è già stato scelto in primo equipaggiamento da BMW.
Cinturato P1 allarga la gamma “green” di Pirelli, inaugurata tre anni fa con il Cinturato P4 e P6, per le citycar e le piccole auto, e successivamente arricchita dal Cinturato P7, per le vetture di media cilindrata. Pirelli ha esteso all’ultimo nato della famiglia Cinturato la tecnologia sviluppata per i pneumatici Ultra High Performance: Cinturato P1 è stato concepito secondo i più moderni criteri di progettazione già sperimentati con successo con il Cinturato P7, vincitore dei principali test effettuati dagli enti certificatori europei e dalle più autorevoli riviste di settore.
Cinturato P1 è stato, infatti, sviluppato nel centro di Ricerca e Sviluppo di Milano, cuore pulsante della tecnologia Pirelli, dove vengono studiati anche i pneumatici da competizione per la Formula 1.
Il nuovo pneumatico rappresenta la sintesi tra l’esperienza ecologica maturata da Pirelli attraverso la propria strategia ”Green Performance” e la tecnologia sviluppata dai ricercatori per garantire massime prestazioni.
Sicurezza, piacere di guida, rispetto per l’ambiente e versatilità sono le quattro anime del Cinturato P1 che risponde pienamente alle nuove tendenze di mercato: performance intesa come sicurezza, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale.
Cinturato P1 è la gomma progettata per rispondere alle nuove normative europee in vista dell’arrivo dell’etichetta nel 2012: nei primi test ufficiali l’ultimo nato Pirelli si è subito imposto su tutti i concorrenti in termini di risparmio carburante e riduzione delle emissione acustiche, due parametri fondamentali per assicurare un alto “grading ambientale”.
Grazie alla diminuzione del peso del pneumatico del 15% e alla scelta di soluzioni tecnologiche innovative, l’ultimo nato della famiglia Cinturato presenta una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 25%. Sempre sotto il profilo “green”, Cinturato P1 riduce il rumore esterno di 1,5 dB e il rumore interno di 1dB per garantire maggiore comfort e piacere di guida. L’ecologia del P1 si sposa con l’alto contenuto tecnologico: il nuovo pneumatico è, infatti, disponibile per alcune misure anche in versione Run Flat, assicurando mobilità continua ai veicoli che prevedono questi equipaggiamenti.
Il nuovo pneumatico della famiglia Cinturato conferma e rafforza l’ormai consolidata strategia “Green Performance” Pirelli, che nel 2010 ha visto il 36% delle proprie vendite derivare da prodotti ”verdi”. Con il 27% delle vendite totali in tutto il mondo, già oggi la linea ecologica Cinturato è la più importante nella produzione del gruppo ed è destinata a crescere, in linea con l’ulteriore rafforzamento previsto della “Green Performance”.