smart e la mobilità del futuro: nel 2014 il lancio di smart escooter
14/05/2012 - Nicola Ventura
Con il lancio di smart escooter nel 2014 il Marchio smart compie un ulteriore passo avanti nel progetto globale di mobilità cittadina a zero emissioni locali.
“Abbiamo deciso di lanciare l'escooter in occasione del meeting internazionale dei concessionari tenutosi a Davos (Svizzera). L'escooter è un'altra pietra miliare nell'ambito del nostro progetto di mobilità cittadina a zero emissioni“. Joachim Schmidt, Responsabile Sales and Marketing Mercedes-Benz Cars.
Già durante il Salone dell'Automobile di Parigi nel 2010 smart aveva presentato un portfolio completo di prodotti a trazione elettrica pensati per gli spostamenti cittadini. Oltre a smart fortwo electric drive in versione Coupé e Cabrio, la gamma comprendeva anche smart ebike e smart escooter. Il progetto diventa ora realtà: dall'estate 2012 sarà disponibile sul mercato smart fortwo electric drive, mentre sta iniziando proprio in questi giorni la distribuzione della ebike. L'escooter, a trazione completamente elettrica, festeggerà il proprio debutto entro i prossimi due anni. Il design del prototipo verrà sviluppato ulteriormente nel corso del tempo e grazie a caratteristiche innovative sarà una smart a tutti gli effetti, e come tale inconfondibile. Come ebike, l'escooter è una smart su due ruote e sarà disponibile anche per i giovanissimi, non ancora in possesso della patente di guida.
“Chi pensa alla mobilità nel contesto urbano, deve pensare a smart”, ha affermato Annette Winkler, Responsabile smart. “Per questo offriamo veicoli ad emissioni zero adatti ad ogni esigenza. Prodotti non soltanto all'insegna dell'ecocompatibilità ma anche di un autentico piacere di guida”.
Numerosi studi esterni e riconoscimenti recentemente ottenuti da smart, dimostrano come le idee del Marchio siano perfettamente in linea con le esigenze individuali di mobilità urbana attuali.
“Siamo particolarmente orgogliosi che la nostra ebike abbia ottenuto il prestigioso riconoscimento Red Dot Award e che il nostro progetto di mobilità abbia vinto l'iF product design award 2012”, ha proseguito la Winkler.
La giuria del Red Dot Award 2012 ha insignito la versione di serie della smart ebike dell'ambito titolo “best of the best”. L'iF product design award, assegnato per la prima volta nel 1953, ha premiato quest'anno il progetto di mobilità smart, con smart electric drive, smart ebike e smart escooter, come eccellente soluzione completa per gli spostamenti urbani.