Iveco Trakker vince il premio “Top Ethanol” per combustibili alternativi in Brasile
14/06/2011 - Nicola Ventura
Iveco si è aggiudicato il premio tecnologico “Top Ethanol” con il prototipo, lanciato recentemente in Brasile, del Trakker Bi-Fuel Diesel-Etanolo, il primo al mondo nel suo genere. La cerimonia è avvenuta lo scorso lunedì a San Paolo
, durante l’“Ethanol Summit 2011”, un seminario internazionale organizzato da UNICA (l’associazione brasiliana dei produttori di canna da zucchero) per discutere delle nuove tecnologie e delle politiche per un ulteriore sviluppo del business della canna da zucchero, un settore in forte espansione in Brasile.
La tecnologia è stata sviluppata da Iveco in collaborazione con FPT Industrial e Bosch. Il veicolo è equipaggiato con un motore Common Rail Cursor 9 da 360 cv, che utilizza una combinazione di Diesel-Etanolo. L’etanolo viene iniettato direttamente nel collettore di aspirazione durante la fase di aspirazione. Dopo la fase di compressione, il Diesel viene immesso in camera per attivare la combustione. Inoltre, non c’è bisogno di aggiungere alcun tipo di additivo antidetonante.
Il prototipo dell’Iveco Trakker Bi-Fuel Diesel-Etanolo sta effettuando dei test presso la Raizen, una società in joint venture costituita da Cosan – il più grande produttore di zucchero di canna in Brasile – e da Shell. I primi test effettuati hanno confermato le previsioni e il veicolo ha utilizzato in media un 60%-40% di miscela Diesel-Etanolo, con costi operativi ridotti rispetto a un motore Diesel tradizionale.