Energie rinnovabili, anche in Molise le nuove tecnologie
04/02/2008 - e2net
Energie rinnovabili: presto anche in Molise le nuove tecnologie per la produzione di bioetanolo e di energia solare di ultima generazione. Anche le aziende molisane si interrogano sulle sfide future nel campo della produzione energetica e sulla possibilità di sfruttare le nuove tecnologie al fine di garantire un congruo fabbisogno alle nuove generazioni, assicurando soprattutto l’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Ed è proprio in questa direzione che la G.E.B. S.r.l. di Tavenna, grazie ad un proficuo rapporto intrapreso con le società Sipatech S.r.l. e la Kaptor – light, ha voluto percorrere la strada dell’innovazione ricercando la possibilità concreta di realizzare in Basso Molise impianti di produzione tecnologicamente avanzati.
Nei prossimi giorni i tecnici della Sipatech S.r.l. incontreranno il titolare della G.E.B. S.r.l., il sig. Beniamino Bucchicchio, per porre le basi di una fattiva collaborazione finalizzata all’analisi del territorio e al vaglio della possibilità di realizzare a breve un impianto di produzione di bioetanolo.
L’ing. Luciano Patorno, titolare della Sipatech, ha brevettato e progettato un impianto che, attraverso gli scarti cellulosici mira a produrre bioetanolo, un combustibile in grado di sostituire l’utilizzo del carburante per le automobili.
In Canada e Stati Uniti esistono impianti progettati dall’Ing. Patorno i quali, utilizzando residui agricoli, eccedenze di coltivazione, componente ligneocellulosica dei rifiuti urbani, ecc, producono carburante abbattendo l’emissione di anidride carbonica del 70-75% e azzerando le polveri sottili.
Fonte: http://www.altromolise.it