L’Università dell’idrogeno: “Finalmente si può partire”
08/02/2009 - Nicola Ventura
ROMA – “Finamente si puo’ partire con le auto a idrogeno e a metano-idrogeno. Ora pero’ l’Italia adotti subito una normativa che si uniformi a quella europea e la Puglia sia avanguardia per la rete dei distributori”.
Così il presidente dell’Universita’ dell’Idrogeno H2U, Nicola Conenna, sul pacchetto di provvedimenti del governo sulla crisi dell’auto. “Ora e’ tempo di agire- aggiunge- e occorre accelerare la transizione a quella che Jeremy Rifkin definisce la Terza rivoluzione industriale”.
Dalla crisi, in cui il settore auto e’ fra i piu’ colpiti, “si esce puntando sull’innovazione- dice Conenna- e’ fondamentale che l’Italia adotti immediatamente a livello nazionale il Regolamento europeo, che dovra’ adottare obbligatoriamente il 24 febbraio 2011, insieme a tutti gli Stati membri dell’Ue”.
Chiediamo, continua il presidente dell’Universita’ dell’Idrogeno H2U, “che le stesse regole adottate per la mobilita’ terrestre vengano estese anche ai natanti da lavoro e da diporto. Chiediamo- prosegue- che si dia il via alle miscele metano-idrogeno, vera ‘via italiana all’idrogeno’, essendo l’Italia il paese piu’ metanizzato d’Europa. Chiediamo che si dia il via all’utilizzo del metano liquido nei veicoli per il trasporto pesante (sempre in una filosofia di transizione verso l’idrogeno). Occorre pero’ partire dai distributori”.
Fonte: http://www.dire.it