Verona: Per la domenica ecologica blocco totale del traffico

06/02/2009 - Nicola Ventura

    Più che una domenica di blocco del traffico, in occasione della maratona di Verona, sarà una giornata di «sensibilizzazione ecologica». Così l’ha definita l’assessore all’Ecologia Federico Sboarina.

    E in effetti, domenica prossima, le auto a benzina o diesel, con molte eccezioni, non potranno circolare all’interno del territorio comunale solo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. E, nonostante la nostra città sia fra le più inquinate d’Italia, sarà l’unica domenica a piedi dell’anno. A tale riguardo, il suo collega della Provincia, Luca Coletto, sottolinea che «l’inquinamento da polveri sottili è legato al traffico solo per il 30 o 40 per cento». Ma, assicurano a Palazzo Barbieri, pur senza fermare il traffico, saranno programmate altre giornate di sensibilizzazione ambientale».

    L’orario «spezzato» della giornata ecologica, spiega Sboarina, «è stato pensato per consentire l’afflusso e il deflusso dei maratoneti in città». Inoltre, domenica si giocherà Verona-Cremonese. «È prevedibile che ci sia parecchia affluenza al Bentegodi: per l’ingresso alle 14,30 non ci sarà problema e per quanto riguarda l’uscita dallo stadio, i tifosi potranno utilizzare l’auto, dalle 16,15 alle 18, per fare ritorno a casa, a patto che percorrano la via più breve». In piazza Bra saranno allestiti stand di Agsm e Amia, dove si potranno avere informazioni e gadget su risparmio energetico e raccolta differenziata.

    Il «blocco» del traffico riguarderà tutti i veicoli a motore, compresi i motorini, con molte eccezioni. Il divieto di circolazione si applica a tutto il territorio comunale, fatta eccezione per la Tangenziale est (dallo svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello di Verona est) e Tangenziale sud (dal raccordo del casello di Verona est a quello del casello di Verona nord), per i tratti autostradali ricadenti nel territorio comunale, per gli itinerari verso i parcheggi dello stadio (dal casello di Verona nord all’uscita dello svincolo per i parcheggi dello Stadio) e della Fiera (dal casello di Verona sud, viale delle Nazioni, largo Perlar, viale del Lavoro, viale dell’Industria fino al parcheggio multipiano). L’Atv garantirà un servizio di bus navetta dalla zona Fiera al centro. Dal divieto sono esentati i veicoli alimentati a gpl o gas metano o dotati di motori elettrici, gli invalidi, medici, veterinari, sacerdoti e arbitri impegnati in manifestazioni sportive e carri di carnevale. Si potrà circolare anche in car-pooling, con almeno tre persone in auto.

    Stop alle auto anche in alcuni comuni della provincia. L’assessore Coletto fa sapere che alla giornata ecologica hanno finora aderito Castel d’Azzano, Castelnuovo, Sant’Ambrogio e Villafranca. La polizia municipale potenzierà i controlli e chi viola le disposizioni rischia una multa di 78 euro.

    Fonte: http://www.larena.it