Super incentivo Usa: Diecimila dollari di sconto per le Ibride Plug-in

30/01/2009 - Nicola Ventura

    Ecco un vero incentivo: 10 mila dollari di sconto secco sull’acquisto di un’auto ecologica. E questo quello che la commissione Finanze del Senato americano sta per proporre a chi intente acuistare un’auto ibrida Plug-in,

    cioé quelle vetture con doppio motore (elettrico/benzina) che possono essere ricaricate anche dalla normale presa di correntre. Va detto però che di queste auto per ora non c’è traccia: la prima ad arrivare sul mercato dovrebbe essere la Chevrolet Volt attesa per la fine del prossimo anno, ma anche la Toyota per quella data potrebbe essere pronta con la sua Prius Plug-in. Va bene che l’amministrazione Usa punta a dare una svolta al mercato incentivando le auto davvero ecologiche, ma qualche aiuto all’acquisto per le normali ibride o per quelle che emettono pochissima C02 si poteva anche mettere in cantiere.

    La proposta, inizialmente bloccata all’acquisto di 250 mila auto (l’Ameirca si sa è un mercato gigantesco) sarà estesa a 500 mila vetture e riguarderà anche auto elttriche più piccole, con una potenza minima però fissata in 4 kWh, che potranno beneficare di un incentivo variabile da 2.500 a 7.500 dollari, a seconda del peso.
    <script type=”text/javascript”></script>

    Non solo: per i veicoli commerciali, sempre ibridi plug-in, l’aiuto governativo allì’acquisto è ancora più sostanzioso, va da 12.500 a 15.000 dollari, a seconda del peso.
    Fonte: http://www.repubblica.it