Subaru lancia la versione Bi-Fuel GPL sulla Justy

26/01/2009 - Nicola Ventura

    Dalla fine di marzo la gamma Bi-Fuel di Subaru si arricchirà con la Justy che andrà ad affiancare le già consolidate Impreza e Forester. Cresceranno ulteriormente i già ottimi volumi di vendita Bi-Fuel del marchio delle Pleiadi

    (passati dalle 302 unità del 2003 alle 2.842 del 2008). D’altronde, lo scorso anno i tre/quarti delle Impreza e delle Forester vendute in Italia erano a doppia alimentazione benzina-GPL. Dopo aver introdotto la nuova generazione della Justy circa un anno fa, i tecnici Subaru hanno pensato ad una versione in grado di abbattere (e di molto) le emissioni di anidride carbonica per soddisfare la crescente richiesta della clientela verso la mobilità urbana, senza per questo snaturare quelli che sono da sempre i cardini tecnologici di una vera Subaru. La struttura della Justy Bi-Fuel (non è stato concesso alcuno spazio alla fantasia per assicurare il massimo sfruttamento dello spazio) si presenta lineare con le ruote poste ai vertici della scocca per garantire il massimo della stabilità, ampi e robusti paraurti ad assorbimento d’urto (ideali nei piccoli impatti molto comuni nei tragitti cittadini) e un frontale ”simpatico” con la classica mascherina Subaru.

    Il posteriore è caratterizzato da un ampio portellone e da gruppi ottici di grandi dimensioni. All’interno ci si dimentica subito di essere su una vettura lunga soltanto 3,6 metri grazie all’abbondanza di spazio e alla comodità dei sedili. La Justy Bi-Fuel è equipaggiata con un tre cilindri 1.0 con doppio albero a camme in testa in grado di erogare 69 CV a 6.000 giri/minuto e di sviluppare una coppia di 94 Nm a 3.600 giri. Più che i valori di potenza e coppia (stiamo parlando di una citycar), emergono però quelli relativi ai consumi e alle emissioni di CO2 con queste ultime limitate mediamente a 118 g/km, livello che consente alla vettura di rientrare nei bonus statali di 2.000 Euro. Se al bonus statale aggiungiamo un forte sconto previsto da Subaru Italia, la Justy Bi-Fuel costa soltanto 9.700 Euro. La capienza del serbatoio è di 34 litri. Subaru Italia punta a vendere circa 1.000 Justy nel 2009.
    Fonte: http://www.lastampa.it