Fiat ed Eni al Motor Show di Bologna 2008
05/12/2008 - Nicola Ventura
Il 4 dicembre, presso lo stand di Eni allestito al Motor Show di Bologna 2008, è stato premiato il primo dei 2 vincitori del concorso Eni ”Solo 5 Euro di Metano e puoi vincere anche tu” che si aggiudica una Grande Punto Natural Power offerta da Fiat Automobiles. Consegneranno le chiavi della vettura Giuseppe Pesce, Direttore Vendite Fiat -Mercato Italia, e Francesco Caria, Direttore Commerciale Business Italia di Eni Divisione Gas & Power.
Riservato ai proprietari di una vettura con impianto a metano (maggiorenni, residenti e domiciliati in Italia), il concorso è valido fino al 14 dicembre 2008 e mette in palio premi giornalieri e l’estrazione finale di due esemplari della Grande Punto Natural Power. Per partecipare è sufficiente effettuare un rifornimento di metano, con una spesa di almeno 5,00 euro, le stazioni di rifornimento che hanno titolo ad esporre il marchio “M- Metano” aderenti alla manifestazione.
In particolare la Grande Punto Natural Power è la nuova versione a doppia alimentazione (benzina/metano) che va ad aggiungersi all’ampia gamma Natural Power con la quale il brand conferma la propria indiscussa leadership mondiale nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM): in Italia, nel periodo gennaio-agosto 2008 si sono registrate circa 43.000 vendite di automobili Fiat a metano contro le 33.000 dell’analogo periodo del 2007. Senza dimenticare che Fiat è il primo e unico costruttore ad offrire con la linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti: Multipla Natural Power, Punto Natural Power, Panda Panda Natural Power, Panda Panda Climbing Natural Power e Doblò Natural Power. E oggi tocca alla Grande Punto Natural Power, la nuova vettura a doppia alimentazione che stabilisce livelli di assoluta eccellenza in diversi ambiti.
Innanzitutto, sotto l’aspetto economico, la scelta della Grande Punto a metano si conferma una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti: basti pensare che con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro.
Altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole. Record del segmento che va ad aggiungersi alla capacità di 45 litri del serbatoio a benzina: in questo modo, la Grande Punto Natural Power supera i 1.000 chilometri di percorrenza con un “pieno di tranquillità”. Inoltre va segnalato che è sempre più facile fare rifornimento di gas naturale grazie ad una rete in continua espansione (oggi i distributori in Italia sono 650).
L’uso del metano presenta una valenza positiva sul piano dei benefici ambientali (emissioni di CO2 ridotte di circa il 23% ed emissioni del PM ridotte praticamente a 0). Senza contare che, sotto l’aspetto economico, la scelta del metano si conferma una valida alternativa ai combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti. Inoltre, le vetture a metano fanno registrare minime emissioni in assoluta sicurezza: ciò si traduce per il cliente nella possibilità di circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico (legate all’eccessiva presenza di emissioni inquinanti), oltre a poter parcheggiare il veicolo anche in autorimessa.