Livorno: Sospensione temporanea degli incentivi per i veicoli ecologici
02/12/2008 - Nicola Ventura
Livorno – E’ bastato meno di un mese ai livornesi per esaurire le risorse erogate dal Comune di Livorno per l’acquisto di veicoli ecologici e per la trasformazione a gas dei veicoli più inquinanti. Da lunedì prossimo, 1° dicembre, l’ufficio Ambiente del Comune sospenderà pertanto l’accettazione delle richieste per l’erogazione dei contributi. Riattiverà l’accettazione non appena saranno trasferiti dalla Regione i fondi previsti per l’anno 2009.
Dal 4 novembre scorso l’ufficio Ambiente ha erogato contributi per 81328 euro – pari alla cifra stanziata dalla Regione per il 2008 – contribuendo all’incentivazione di 274 mezzi ecologici : 157 biciclette elettriche, 10 motocicli, 12 ciclomotori, 6 trasformazioni a metano, 41 a GPL, una trasformazione a gas di veicolo merci e ben 47 acquisti di nuove autovetture a gas (metano GPL) .
Un numero considerevole di mezzi ecologici che testimoniano indubbiamente l’interesse della cittadinanza ad usufruire di incentivi economici significativi, ma indicano anche una più diffusa sensibilità ecologica. Il tutto, in ogni caso, a vantaggio dell’ambiente: il cambio del parco veicolare contribuisce al miglioramento dell’aria cittadina.