Nissan punta tutto sull’auto elettrica

25/11/2008 - Nicola Ventura

    Carlos Ghosn, ceo della Nissan, non ha dubbi: le auto del futuro saranno elettriche. La sua casa automobilistica ha annunciato una partnership con lo Stato dell’Oregon, dove oggi opera il centro statunitense della Nissan. Secondo Ghosn, il dipartimento dei Trasporti di quello Stato e la General Electric sono in procinto di sviluppare una infrastruttura di servizi di ricarica per auto elettriche. Nello stesso tempo la Nissan consegnerà una flotta di auto elettriche allo Stato dell’Oregon. “Nell’auto show di Los Angeles –  ha detto Ghosn – abbiamo ricevuto commenti molto favorevoli sulle nostre electric cars. Siamo all’alba di una nuova era”. Ghosn ha anche detto che l’Oregon concederà crediti sulle tasse agli acquirenti di auto elettriche Nissan.

    Le infrastrutture messe a disposizione dallo Stato Usa non soltanto renderanno possibile per la gente di effettuare i loro ricarichi ma serviranno anche a rendere standard alcune componenti nonchè le rate di pagamento per l’uso delle infrastrutture. Così facendo le altre case automobilistiche potranno lanciare sul mercato veicoli compatibili con le regole adattate.

    Nissan offrirà al pubblico un certo numero di auto elettriche di piccole dimensioni entro il 2010 e raggiungerà la produzione in massa entro il 2012. “Le Nissan – assicura Ghosn – saranno tutte completamente emission-free”. Fonte: http://www.affaritaliani.it