IBM prevede dal 2020 solo auto elettriche

01/11/2008 - Nicola Ventura

    L’Institute for Business Value è una divisione di IBM, che si occupa di portare avanti studi in grado di individuare le tendenze e le linee di sviluppo di determinati mercati industriali, o strategie aziendali. Facendo previsioni, l’Istituto è in grado di offrire alle sue aziende clienti linee strategiche di sviluppo su cui puntare per la futura produzione.

    Automotive 2020 Global Study è l’ultimo arrivato tra gli studi dell’Istituto dell’IBM, e si occupa nello specifico di analizzare le linee di sviluppo del mercato dell’automobile. Lo studio ha coinvolto paesi industrializzati e in via di sviluppo, attraverso un elevato numero di interviste ad esponenti delle aziende dei motori.

    Incrociando progressi fatti in materia di ricerca e sviluppo ai quattro angoli del pianeta, le strategie delle case automobilistiche, e le misurazioni della percezione dell’andamento della domanda degli automobilisti, lo studio cerca di delineare quello che sarà nel futuro prossimo (2020) il mondo delle automobili.

    Il risultato, per la sua entità, risulta quasi sorprendente: dal 2020 tutta la produzione sarà dedicata a macchine elettriche o ibride. Vista la rarità odierna di questi prodotti, anche in paesi tecnologicamente più avanzati del nostro, sembra più una notizia shock che una tendenza verosimile.

    Eppure i dati parlano chiaro. Da una parte la trasformazione degli acquirenti, non più sensibili esclusivamente a un prodotto bello, potente e confortevole, ma anche in cerca di risparmio economico, sicurezza e sostenibilità ambientale.

    Dall’altra la crisi dei combustibili fossili, che farà crollare la percentuale di questa tipologia di veicoli in circolazione dal 95 per cento di oggi al 65 per cento del 2020. Insieme, dal lato produttori, ad una ricerca molto avviata sullo sviluppo della tecnologia delle batterie al litio, che già oggi vede scendere i prezzi e salire le prestazioni, in termini di durata e tempo di vita.

    A confermare le conclusioni del rapporto sembrano essere i saloni automobilistici internazionali, come quello recente d Parigi, che hanno visto tutte le grandi case “sfidarsi” a colpi di auto elettriche, con dei prototipi, come la B0 (si legge Bi Zero) di Pininfarina (in foto) o la Smart “ED”, già potenzialmente commercializzabili.

    Fonte: http://www.onegreentech.it