Chevrolet Lacetti SX Eco Logic GPL
30/10/2008 - Nicola Ventura
Chevrolet è presente nel principale segmento del mercato europeo con Lacetti, una compatta berlina a 5 porte, la cui linea moderna è opera di ItalDesign, il famoso studio torinese fondato da Giorgetto Giugiaro. Passo lungo, sbalzi contenuti, passaruota sporgenti e linea di cintura che si alza verso la parte posteriore danno maggiore dinamismo al profilo di una vettura pensata per il mercato europeo. La versione berlina 4 porte partecipa da tre anni al Campionato Mondiale Turismo (WTCC), contribuendo ad aumentare la notorietà del marchio Chevrolet in Europa.
L’abitabilità interna di Lacetti è davvero notevole: i 932 mm a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori sono un valore eccezionale per una vettura di questa categoria. Il bagagliaio ha una capacità di 275 litri (VDA) che arriva a 1.045 litri, ripiegando lo schienale posteriore. La dotazione di serie comprende alzacristalli elettrici anteriori e posteriori ed autoradio RDS con lettore CD/MP3 e 6 altoparlanti.
Doppi airbag anteriori frontali e laterali, 5 cinture di sicurezza a tre punti (anteriori con pretensionatori), barre anti-intrusione nelle porte, paraurti ad assorbimento d’urto, insieme al sistema ISOFIX per i seggiolini per bambini fanno parte della dotazione di serie di Lacetti per garantire maggiore sicurezza a tutti gli occupanti, così come l’impianto frenante con freni a disco sulle quattro ruote ed ABS a quattro canali con EBD.
Il motore 1.400 della versione Eco Logic GPL è un 4 cilindri bialbero che sviluppa 95 CV (70 kW) a 6.200 giri/minuto, ha una coppia massima di 13,3 kgm (131 Nm) a 4.400 giri/minuto ed emette 154 g/lm di CO2. La versione a GPL accelera da 0 a 100 km/h in 11.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 175 km/h. Il consumo di carburante nel ciclo misto è di 9,6 litri/100 km.