Grosseto: esaurito il fondo per gli ecoincentivi
05/10/2008 - Nicola Ventura
L’amministrazione sta dando attuazione all’Accordo di programma sul Risanamento della qualità dell’aria nelle zone urbane per gli anni 2007/2010. Questo nell’ottica di offrire ai grossetani l’opportunità di beneficiare di incentivi per la trasformazione a gpl o metano delle proprie autovetture a benzina o per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Il 5 maggio 2008 sono state aperte le domande per accedere ai contributi regionali con una novità in più: i contributi comunali possono essere sommati ad ogni altro tipo di ecoincentivo statale. «Il Comune di Grosseto – spiega l’assessore Giuseppe Monaci – è uno dei pochi in Toscana a permettere la totale cumulabilità delle sovvenzioni. Questo nell’ottica di soddisfare tutte le potenziali domande e andare incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli».
I finanziamenti dell’amministrazione comunale vanno da un minimo di duecento euro per l’acquisto di biciclette elettriche a un massimo di tremila euro per chi compra un nuovo veicolo merci elettrico e ibrido. Per l’anno 2008 la somma messa a disposizione dalla Regione Toscana per il Comune di Grosseto è di € 100.100,00 e solo 284 domande (pervenute entro il 29 luglio, data di esaurimento del fondo) delle 351 arrivate ad oggi saranno liquidate secondo l’ordine di arrivo delle stesse .
Sono pervenute e saranno erogati i contributi per :
n. 88 biciclette elettriche
n. 45 trasformazioni a gas metano
n. 132 trasformazioni a GPL
n. 5 acquisto automobile bi-fuel
n. 14 acquisto ciclomotore o motociclo (con rottamazione obbligatoria)