Chrysler svela prototipi a propulsione elettrica
24/09/2008 - Nicola Ventura
Chrysler LLC ha annunciato oggi che l’azienda e la sua organizzazione ENVI hanno pronti tre diversi prototipi equipaggiati con avanzati sistemi di propulsione elettrica, uno per ciascuno dei marchi, Chrysler, Jeep e Dodge.
Chrysler selezionerà un modello a propulsione elettrica da produrre nel 2010 per il Nord America, e dopo il 2010 per il mercato europeo. Inoltre, nel 2009 circa un centinaio di veicoli elettrici circoleranno sulle strade nelle flotte in uso ad organi governativi, aziendali, commerciali ed enti di sviluppo.
Chrysler LLC ha reso noto lo stadio avanzato di sviluppo di veicoli elettrici destinati alla produzione ed ha dichiarato che nei prossimi anni applicherà la tecnologia di propulsione elettrica ai suoi veicoli a trazione anteriore, posteriore ed integrale.
Oggi presso la sua sede centrale, Chrysler LLC ha presentato in anteprima assoluta i prototipi a propulsione elettrica Dodge EV, Jeep EV e Chrysler EV ed ha dimostrato le prestazioni e le caratteristiche di ciascuno di questi tre modelli.
“Nel fornire avanzati veicoli elettrici, ecologici e dai consumi efficienti, abbiamo una responsabilità sociale nei confronti dei nostri Clienti e vogliamo rispettare questo impegno velocemente e più ampiamente rispetto a qualsiasi altro produttore automobilistico”, ha dichiarato Bob Nardelli, Chairman and CEO di Chrysler LLC. “L’introduzione dei veicoli elettrici Chrysler, Jeep e Dodge ci offre un’anticipazione di un futuro non troppo lontano ed è una prova della nostra serietà e di come siamo avanti nel processo di introduzione sul mercato di veicoli a trazione elettrica”.
ENVI
Lo sviluppo di veicoli a trazione elettrica e dei propulsori elettrici Range-extended di Chrysler LLC è seguito da ENVI (la sigla sta per le prime quattro lettere della parola “environmental”). La divisione ENVI è un’organizzazione interna a Chrysler LLC ed è stata creata per lo sviluppo di veicoli a trazione elettrica e di sistemi di propulsione tecnologicamente avanzati. Lo sviluppo di sistemi di trazione elettrica per i futuri veicoli Chrysler, Jeep e Dodge sta maturando rapidamente.
“Creata poco più di un anno fa, ENVI ha l’obiettivo strategico di sviluppare rapidamente i veicoli a propulsione elettrica di Chrysler LLC, e sta superando ogni aspettativa” ha riferito Tom LaSorda – Vice Chairman and President Chrysler LLC. “Con ENVI, Chrysler sta sviluppando le tecnologie necessarie ad introdurre sul mercato veicoli elettrici e veicoli con propulsione elettrica Range-extended dai bassi consumi”.
Electric Vehicle Technology
I veicoli elettrici di Chrysler utilizzano esclusivamente tre componenti principali. Tra questi vi è un motore elettrico che trasmette la potenza alle ruote, un avanzato sistema di batterie a ioni-litio per alimentare il motore elettrico ed un sistema di controllo che gestisce il flusso di energia. Il sistema di trazione elettrica è in corso di sviluppo per consentirne l’applicazione a veicoli a trazione anteriore, posteriore ed integrale.
“Questa tecnologia mette a disposizione dei Clienti un veicolo ad emissioni zero caratterizzato da un’autonomia compresa tra i 240 ed i 320 km: un dato che supera di molto la distanza media percorsa ogni giorno da un automobilista americano, considerando che l’80% degli americani percorrono meno di 65 km al giorno, o 22.500 km all’anno”, ha dichiarato Frank Klegon, Executive Vice President – Product Development. “I veicoli elettrici rappresentano l’occasione di rispondere pienamente alla responsabilità sociale, ridurre la dipendenza dalle fonti di energia estere ed eliminare la spesa mensile per la benzina, garantendo le prestazioni ed il servizio che i nostri Clienti si aspettano”.
Tecnologia a propulsione elettrica Range-extended
Nei veicoli equipaggiati con motore elettrico Range-extended, i componenti del sistema di trazione elettrica sono abbinati ad un piccolo motore a benzina e ad un generatore elettrico integrato al fine di produrre energia supplementare per alimentare, quando necessario, il sistema di propulsione elettrica. Ciò consente di disporre di tutti i vantaggi di un veicolo elettrico abbinandoli ad un’autonomia equivalente a quella dei veicoli a propulsione a benzina, senza compromettere le prestazioni.
I veicoli elettrici Range-extended garantiscono autonomia operativa, comfort ed utilità nel pieno rispetto dell’ambiente.
Dodge EV
Il veicolo elettrico Dodge EV è un coupè sportivo due posti a trazione posteriore che coniuga elevate prestazioni ed emissioni ‘zero’.
“Dodge EV fissa un nuovo standard di riferimento per un veicolo a propulsione elettrica” ha dichiarato Lou Rhodes, Vice President, Advance Vehicle Engineering and President ENVI. “La tecnologia a trazione elettrica consente di realizzare una sportiva con motore elettrico divertente da guidare e contribuisce e ridefinire l’immagine ecocompatibile del marchio Dodge”.
Il sistema di propulsione elettrico è costituito da tre componenti principali: un motore elettrico da 200 kW (268 CV), una batteria avanzata a ioni-litio ed un sistema di gestione di potenza integrato.
Il motore elettrico da 200 kW sviluppa una coppia di 650 Nm. L’elevato valore di coppia erogato istantaneamente dal motore elettrico offre eccellenti prestazioni, consentendo a Dodge EV di accelerare da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi e da zero a 400 metri in 13 secondi. Dodge EV raggiunge una velocità massima di oltre 195 km/h.
Alimentato da un’avanzata tecnologia a batterie ioni-litio, Dodge EV ha un’autonomia tra i 240 e i 320 km, più del triplo del percorso medio giornaliero della maggior parte dei consumatori. La ricarica del veicolo è un’operazione semplice che avviene in un’unica fase: l’inserimento in una presa elettrica domestica standard da 110-volt per otto ore. Il tempo di ricarica si può ridurre a quattro ore utilizzando una presa elettrica domestica standard da 220-volt.
Dodge EV offre agli appassionati di auto sportive una vettura dalle brillanti prestazioni che può essere utilizzata ogni giorno per recarsi sul posto di lavoro evitando il consumo di benzina e la produzione di emissioni nocive.
Jeep EV
Il prototipo Jeep EV è un veicolo elettrico Range-extended che consente di proiettare nel futuro le leggendarie capacità e il motto “Go Anywhere, Do Anything” di Jeep Wrangler.
Jeep EV combina le elevate capacità off-road di Jeep Wrangler con la recente filosofia “Tread Lightly” del marchio Jeep che offre agli amanti della natura la possibilità di guidare sulle strade del pianeta salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente.
Il veicolo elettrico Range-extended Jeep EV utilizza un motore elettrico, un avanzato sistema di batterie a ioni-litio ed un piccolo motore a benzina con un generatore elettrico integrato per produrre energia supplementare per alimentare, quando necessario, il sistema di trazione elettrica. Il motore elettrico da 200 kW (268 CV) sviluppa una coppia di 400 Nm. Con un pieno di circa 30 litri di benzina, Jeep EV ha un’autonomia di 640 km che comprende 65 km ad alimentazione esclusivamente elettrica a zero consumi e zero emissioni.
“Stiamo anche esplorando lo sviluppo di motori elettrici con trazione sulle quattro ruote per dimostrare il pieno utilizzo delle tecnologie avanzate di propulsione elettrica di ENVI” ha riferito Rhodes.
L’elevata coppia sviluppata istantaneamente dal motore a propulsione elettrica e la capacità di controllare indipendentemente e con precisione ciascuna ruota, garantisce potenzialità off-road ideali per il marchio Jeep, senza compromettere le potenzialità di guida su strada.
Chrysler EV
Il prototipo Chrysler EV è un veicolo elettrico Range-extended che dimostra la possibilità di applicare la tecnologia a trazione elettrica sviluppata da ENVI al modello Chrysler Town and Country, leader nel segmento dei minivan.
“Con Chrysler EV, siamo in grado di abbinare l’eleganza ed il comfort per sette passeggeri del minivan Chrysler Town and Country alla tecnologia a propulsione elettrica, dimostrandone la funzionalità come vettura per la famiglia senza compromessi” ha dichiarato Rhodes. “I veicoli elettrici sviluppati da ENVI dimostrano come abbiamo accelerato i tempi nell’applicazione di sistemi di trazione elettrica ad un’ampia gamma di modelli della futura gamma di Chrysler LLC”.
Chrysler EV combina i componenti della propulsione elettrica di un veicolo elettrico con un motore integrato di piccola cilindrata ed un generatore per la produzione di elettricità supplementare allo scopo di alimentare, quando necessario, il sistema di trazione elettrica. Ciò garantisce tutti i vantaggi della propulsione elettrica e consente di aumentare l’autonomia per portarla a valori equivalenti a quelli degli attuali veicoli a benzina.
Chrysler EV è equipaggiato con un motore da 190 kW (255 CV), che sviluppa una coppia di 350 Nm e un’accelerazione da zero a 100 km in circa 9 secondi. Chrysler EV è in grado di percorrere 65 km ad esclusiva alimentazione elettrica e raggiunge un’autonomia di 640 km con circa 30 litri di benzina. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere Chrysler EV il veicolo dagli efficienti consumi ideale per la famiglia.
Le conoscenze e l’esperienza accumulata con lo sviluppo di Chrysler EV verranno applicate ad altri modelli a trazione anteriore della gamma di Chrysler LLC.
Accordo di collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti
Chrysler e General Electric stanno perseguendo congiuntamente un progetto con il Dipartimento all’Energia degli Stati Uniti al fine di esplorare tecnologie avanzate di immagazzinamento di energia.
“La partnership tra Chrysler e General Electric combina la tecnologia per la trazione elettrica mostrata nei veicoli elettrici Chrysler, con i sistemi di ricerca e sviluppo di sistemi avanzati di immagazzinamento energetico portati avanti da General Electric”, ha affermato Klegon. “Il nostro obiettivo comune nel lavoro a fianco del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) consiste nello sviluppare un sistema integrato di immagazzinamento dell’energia per rendere le batterie dei veicoli elettrici più piccole e significativamente meno costose dei modelli attuali”.
Chrysler e GE svilupperanno e valuteranno sistemi ‘dual-battery’ basati sull’eccezionale tecnologia posseduta da GE.
“Una delle sfide poste dai veicoli elettrici consiste nel trovare una batteria che presenti il corretto equilibrio tra la potenza durante la fase di accelerazione del veicolo e l’energia utile a garantire lunghe percorrenze”, ha affermato Klegon. “Crediamo che unire due soluzioni chimiche, una sbilanciata verso la potenza e l’altra verso l’energia, in una singola batteria possa rappresentare un sistema molto promettente per un veicolo elettrico Chrysler del prossimo futuro”.