La Germania pensa all’Iva “ecologica”
27/08/2008 - Nicola Ventura
Il settimanale tedesco De Spiegel offre anticipazioni sulla riforma fiscale proposta dal ministro socialdemocratico dell’Ambiente, Sigmar Gabriel, che ruota attorno all’introduzione di una «Iva ecologica», cioè a tasso ridotto per i prodotti che non danneggiano la natura e il clima. In un documento del ministero dell’Ambiente, dice il settimanale, si chiede la riduzione dell’Iva al 7 per cento per le merci prodotte rispettando i criteri di protezione della natura e del clima.
Al contrario, per altri beni di consumo attualmente favoriti da un’Iva ridotta e inquinanti, la tassazione fiscale dovrebbe venire elevata al tasso normale del 19 per cento. L’obiettivo è: «fornire un incentivo per l’acquisto di beni di consumo rispettosi dell’ambiente». Il ministro propone tra l’altro dii esentare totalmente dalla tassazione gli investimenti delle aziende in tecnologie e prodotti non dannosi per l’ambiente.
Nel mirino invece le agevolazioni fiscali di cui godono Suv fuoristrada e auto di servizio utilizzate da funzionari pubblici e manager privati. «È difficilmente comprensibile», è scritto nel documento, «che auto di grossa cilindrata e fuoristrada corrispondano alle esigenze di servizio».
Fonte: http://www.lastampa.it