Nissan X-Trail FCV: giro record al Nürbugring

29/07/2008 - e2net

    120 cavalli e 150 km orari. Numericamente assolutamente niente di eccezionale. Anzi: oggi si potrebbe fare di più. Apparentemente. La realtà, invece, è diversa perchè si parla dei numeri del prototipo Nissan X-Trail FCV, la versione sperimentale a fuel cell del noto SUV leggero giapponese. Questo basterebbe a cambiare radicalmente opinione su quei due laconici dati espressi in apertura.

    Ma c’è di più. La X-Trail FCV, infatti, ha appena battuto il record tra i veicoli a zero emissioni che si sono cimentati al Nürbugring.

    Con un giro completo dell’anello Nord – i 21 km più pericolosi dell’automobilismo agonistico – in appena 11 minuti e 58 secondi la X-Trail sperimentale è tra le auto ad idrogeno (derivate dalla serie) più performanti in assoluto. E nonostante il tutto sia stato rallentato – si fa per dire – da pneumatici standard e da una pioggia che di certo non ha giovato alle performances. Alla guida del costosissimo prototipo Nissan vi era Frank Eickholt, pilota del team sportivo Nissan alla 24 Ore del Nürburgring, e per questo gran conoscitore della pista, che ha tranquillamente dichiarato che, con fondo stradale asciutto, si sarebbero potuti limare almeno altri 30-40 secondi.

    Il record tedesco è da annoverare tra le iniziative del Nissan Green Program 2010, un progetto di ampio respiro i cui principali obiettivi sono: ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2 derivanti dai prodotti e dalle attività dell’azienda nel mondo e promuovere il riciclaggio. Fonte: http://www.omniauto.it