Skoda Octavia G-TEC, il metano mette il turbo
24/05/2014 - daniele.pizzo
Arriverà in settembre sul mercato italiano la nuova Skoda Octavia G-TEC. Il propulsore è infatti il 1.4 TSI da 110 CV e 200 Nm che in Skoda chiamano Green tec e che altro non è che la stessa unità che equipaggia altri modelli bifuel del costruttore di Wolfsburg come la Audi A3 Sportback g-tron, la Seat Leon TGI e la Volkswagen Golf TGI.
Si tratta di un motore a quattro cilindri turbo che oltre ad essere già omologato Euro 6 promette prestazioni molto interessanti: la Octavia G-TEC berlina passa da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi raggiungendo una velocità massima di 195 km/h a fronte di un consumo pari a 3,5 kg di metano ogni 100 km (97 g/km il conto delle emissioni di CO2) che grazie alla capacità totale di 15 kg dei due serbatoi del metano, posizionati su un telaio dedicato sotto il fondo del bagagliaio, può percorrere fino a 410 km, per una autonomia totale comprensiva del pieno di benzina di 1.330 km. Il propulsore è dotato inoltre di sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata che contribuiscono ad abbattere i consumi.
La Skoda Octavia G-TEC arriverà in settembre sul mercato italiano ad un prezzo di listino che deve essere annunciato. Verrà commercializzata in entrambe le versioni berlina e Wagon in tutti gli allestimenti previsti per la gamma Skoda con motorizzazione tradizionale, ovvero Active, Ambition, Executive ed Elegance.