Bologna: Bonus fino a 650 euro per passare a metano

09/07/2008 - e2net

    Il Comune di Bologna punta sempre di più sui bonus per trasformare a metano e Gpl le auto e i motorini. “Convertitevi al metano”: queste le parole d’ordine contro la cappa di smog che assedia la città. E a quanto pare i divieti alla circolazione e gli incentivi qualche frutto cominciano a darlo. Dall’ottobre del 2005 ad oggi, stando ai dati a disposizione di Palazzo D’Accursio, “oltre 8.300 autoveicoli alimentati a benzina” sono stati convertiti al gas. Ed il resto potrebbe farlo il caro carburante.

     Di fatto, sotto le Due Torri le auto a metano e gpl sono ormai il 7,4% del parco auto (nel 2004 la quota era del 5,1%), mentre per i veicoli commerciali si è toccato il 4%. Un “tasso di ricambio molto elevato rispetto alla media nazionale”, annota il settore Mobilità. Ma il Comune punta ora al traguardo del 10% previsto dal piano generale del traffico, trasformando anche le auto più nuove.

    Oggi la giunta Cofferati ha licenziato uno stanziamento di 743 mila euro in contributi regionali per convertire le auto a metano. Si tratta, come spiega l’assessore comunale alla Comunicazione, Giuseppe Paruolo, di ‘bonus’ fino a 400 euro (650 euro per le auto immatricolate dal 1° gennaio 2006). Previsto anche un contributo da 250 euro per le trasformazioni delle moto. Le agevolazioni saranno assegnate a chi ha già effettuato la trasformazione dall’1 gennaio del 2007.

    Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com