Ginevra 2014: Skoda Octavia G-TEC, la Octavia a metano
25/02/2014 - daniele.pizzo
Sempre più modelli del Gruppo Volkswagen hanno una motorizzazione a metano. All’84esimo Salone di Ginevra sarà la volta del debutto per la Skoda Octavia G-TEC, il secondo modello bifuel della Casa di Mlada Boleslav dopo la piccola Citigo. Per la prima volta la Octavia, il modello best seller del marchio, potrà essere alimentata a gas naturale e sarà disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina e familiare.
Il motore della nuova Skoda Octavia G-TEC è l’unità turbocompressa Euro 6 1.4 TSI da 110 CV, provvista di sistema start/stop che spegne il motore nelle brevi soste cittadine e sistema di recupero dell’energia in frenata per minimizzare i consumi. Se alimentata a metano, la nuova Octavia G-TEC ha un’autonomia di 410 k grazie ad un consumo di 3,5 kg/100 km, corrispondenti a 99 g/km in emissioni di CO2. L’autonomia complessiva è di 1.330 km contando anche il pieno di benzina.
“I motori a metano sono un elemento importante nella strategia verso la sostenibilità di Skoda che adesso conta il nostro modello di maggiore successo”, spiega Frank Welsch, responsabile per lo sviluppo tecnico nel board della Casa céca. “Sfruttare la tecnologia a metano è vantaggioso perché si combina la mobilità ecologica all’economia di esercizio. La Octavia G-TEC rende dunque l’ultima serie della nostra Octavia ancora più interessante ed eco-friendly”.