Cervia (RA): Incentivi per la trasformazione a GPL e METANO
19/12/2013 - redazione
Finora nel comune di Cervia negli ultimi anni la trasformazione di auto a benzina passate a gpl o metano ha interessato un totale di 231 autovetture, 199 a Gpl e 32 a metano, contribuendo così ad un miglioramento della qualità dell’aria attraverso una diminuzione delle emissioni in particolare di anidride carbonica;
Fra le finalità di salvaguardia ambientale previste dall’Amministrazione comunale vi è il miglioramento della qualità dell’aria a cui è dedicato, attraverso la realizzazione di azioni ed attività, specifico programma di miglioramento ambientale adottato nell’ambito della certificazione ambientale Emas
In base alla convenzione sottoscritta con Consorzio Ecogas, il Comune di Cervia prevede contributi di 200 euro per la trasformazione a GPL e di 300 euro per quella a metano.
I contributi verranno detratti sotto forma di sconto direttamente in fattura dalle officine di istallazione convenzionate, che si sono impegnate a non superare il listino prezzi massimi concordato dalle Associazioni di impianti di conversione a GPL e metano dei veicoli.
Come sottolineato dall’Assessore all’ambiente Michela Bianchi: “Si è ritenuto strategico l’implemento del fondo, al fine di incentivare queste “buone pratiche” di conversione dei nostri veicoli. Un piccolo cambiamento che aiuta la qualità dell’aria ed ha un ottimo riscontro anche nelle “tasche” dei cittadini. Passando infatti ad utilizzare metano o gpl si ha un minore costo nel rifornimento delle nostre auto”.