Campionissimi: Ecomotori Racing Team domina le Energie Alternative
21/10/2013 - redazione
Abarth vince il Mondiale Costruttori dopo 46 anni grazie ad ecomotori.net e il Team dedica lo storico trionfo a Karl Abarth
Trionfo assoluto, primo e secondo posto nell’ultima gara del Campionato Mondiale Energie Alternative, primo posto nella classifica Press dedicata ai Giornalisti. Dopo il titoli Mondiali Piloti e Navigatori, Ecomotori fa suoi anche i titoli Italiani Piloti e Navigatori ma soprattutto il titolo Mondiale Costruttori.
Gli equipaggi in gara hanno percorso, in due giorni, 520 chilometri suddivisi in 2 tappe, con 4 prove segrete a velocità costante rilevate con fotocellula e 23 pressostati di rilevamento del tempo.
La manifestazione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization, si è svolta con il patrocinio di: Segreteria di Stato per lo Sport e per il Territorio ed Ambiente, Segreteria di Stato per la Sanità, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, nonché dellAmbasciata dItalia a San Marino. Sovraintendenza tecnica a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese); rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi) Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive e Consorzio Ecogas hanno collaborato con lEcorally mettendo a disposizione di alcuni equipaggi automobili ecologiche a basso impatto ambientale.
Per l’8° Ecorally
1° Massimo Liverani e Valeria Strada – Ecomotori Racing Team, su Abarth 500 a metano
2° Nicola Ventura e Monica Porta – Ecomotori.net su Abarth 500 a GPL
3° Stefano Pezzi e Valentino Muccini – Scuderia Regolaristi Sammarinesi su Fiat Bravo a metano.
Per il 5° Ecorally Press
1° Nicola Ventura e Monica Porta – Ecomotori.net su Abarth 500 a GPL
2° Paolo Benevolo e Fabrizio Giamminuti, Automobile Club dItalia, su Toyota Auris Hybrid
3° Roberto Chiodi e Oliviero Beha su Renault R4 a GPL.
Il 1° posto tra le vetture alimentate a Metano ed il 1° posto tra quelle alimentate a GPL sono la conferma della qualità senza rivali degli impianti del partner tecnico del Team pluricampione del Mondo. Ancora una volta la capacità degli impianti Cavagna-Bigas di esprimere la massima potenza quando necessario sono state a dir poco determinanti in alcuni passaggi critici con tempi estremamente tirati. Potenza pura quando serve ma estrema delicatezza e progressività in tante altre prove dove è fondamentale che l’erogazione del motore assista il pilota nelle prove di precisione al centesimo di secondo.
“Mancavano 2 punti per la ciliegina sulla torta e ne abbiamo portati a casa 20” commenta evidentemente soddisfatto Nicola Ventura – Direttore Sportivo e Pilota di Ecomotori Racing Team. “Abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere migliorando il risultato della già ottima stagione 2013. Cinque titoli, una “manita” per usare un gergo calcistitico. Avevamo preparato questa gara in modo a dir poco maniacale senza tralasciare nessun piccolo dettaglio e alla fine sono stati proprio quei dettagli a fare la differenza.”
“Sono contento per il risultato personale in gara che fa segnare la prima storica doppietta del Team – prosegue Ventura – ma la nostra gioia oggi, di tutto il team al completo, è per la vittoria nel Mondiale Costruttori. Ecomotori Racing team ha portato Abarth a vincere un titolo che mancava da ben 46 anni. Siamo consapevoli di aver scritto oggi un pezzo di storia di questo glorioso marchio e vogliamo dedicare questo straordinario risultato a Karl Abarth.“