Provincia di Bolzano: “Il distributore di metano deve restare in Pusteria”
04/07/2008 - e2net
L’approvvigionamento di metano per trazione in Val Pusteria deve essere garantito. È quanto afferma l’assessore provinciale all’economia, Werner Frick, in riferimento alla prospettata chiusura da agosto dell’impianto di distribuzione di gas metano a S. Lorenzo di Sebato. A tal fine ha indetto un incontro urgente per martedì prossimo, 8 luglio, con il gestore dell’impianto Antonio Gigli, il presidente SEL SpA Konrad Piazza, il sindaco del Comune di S. Lorenzo Helmut Gräber ed il presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria Manfred Schmid.
L’assessore provinciale all’economia Werner Frick e impegnato assieme alle parti in causa a trovasre una soluzione che possa garantire l’approvvgionamento di gas metano da trazione in Val Pusteria. Come sottolinea, si tratta di un problema acuto, ma lo spazio di azione diretta della mano pubblica è limitato dal momento che ci si trova in un ambito di economia privata. Infatti, la gestione della distribuzione di gas metano è in mano privata.
La Giunta provinciale si impegna da tempo per creare una rete capillare a livello provinciale di distribuzione di carburanti ecosostenibili; tra le priorità rientra l’ampliamento della rete di disributori di gas metano.
A tal fine, da un lato, sono state migliorate costantemente le condizioni di base con cospicue incentivazioni economiche in favore dei gestori di impianti per gli investimenti e, dall’altro, sono state introdotte agevolazioni fiscali per i veicoli a metano.
Quale ultimo passo la Giunta provinciale ha previsto un’incentivazione straordinaria fino al 70 per cento dell’investimento per gli equipaggiamenti tecnici degli impianti di distribuzione di metano. L’assessore provinciale all’economia si sta impegnando affinché tale provvedimento della Provincia possa ottenere in tempi rapidi l’approvazione della Commissione europea.
Fonte: http://www.provincia.bz.it