Secondo posto a Bolzano per la 500 Abarth a Metano di Ecomotori.net
10/06/2013 - redazione
Si conclude con un secondo posto per la 500 Abarth a Metano l’EcoRally della Mendola valido per il Campionato Mondiale FIA Energie Alternative 2013 ma anche primo appuntamento del Campionato Italiano CSAI Energie Alternative 2013.
Dopo una prima giornata sempre al comando sul finale di gara a spuntarla per soli 57 centesimi è stato Roberto Viganò su Alfa Mito GPL. Terzo classificato il Biturgense vice-campione del Mondo Guido Guerrini.
Massimo Liverani – Pilota 500 Abarth metano:
“Finalmente una gara “pulita” senza tutti gli inconvenienti che hanno caratterizzato l’inizio del Campionato. Nella prima giornata eravamo riusciti ad imporre un buon ritmo alla gara costruendo gradualmente un buon margine sugli avversari. Nella seconda parte di gara invece siamo incappati una serie di grossi errori in alcuni passaggi cronometrati ed abbiamo dovuto cedere il passo all’ ottimo Viganò. Il secondo posto è comunque un risultato di tutto rispetto che ci permette di recuperare posizioni anche nella classifica mondiale che resta apertissima”.
Nicola Ventura – DS Ecomotori Racing Team:
“Un secondo posto agrodolce perchè visto il dominio del Sabato stavamo accarezzando l’idea di regalare al Team, ai nostri lettori ed ai nostri partner il primo successo stagionale. Tuttavia a voler essere scaramantici anche nel 2012 abbiamo fatto un secondo posto qui a Bolzano e poi sappiamo bene com’è finita la stagione! E’ stata una bella gara ad alla fine ha vinto chi è stato più costante e preciso. Il Mondiale piloti e Navigatori è ancora apertissimo ma la cosa più importante è che con questa gara siamo riusciti a rosicchiare altri punti nella classifica costruttori consolidando Abarth in seconda posizione accorciando la distanda dal vertice.
“Qualche considerazione negativa – aggiunge Ventura – va fatta alla “Scuderia Dolomiti” che organizza questa gara perchè ancora non hanno dimostrato di cogliere il valore di questo Campionato. Troppe poche le auto al via, zero eventi collaterali predisposti, tanta confusione nella gestione delle classifiche (le Alternative Cat. VII&VIII insieme con le storiche) ed una pessima gestione degli orari. Sabato sera abbiamo finito la nostra prova alle 23:00 ed il nostro equipaggio è stato costretto a saltare la cena pur di recuperare qualche ora di sonno per la giornata seguente. Per non parlare poi dei “due pesi due misure” nella premiazione delle categorie del Campionato Energie Alternative.
Insomma dalle parti di Bolzano hanno ancora tanto da imparare, eppure basterebbe poco: gli esempi del Montecarlo o del San Marino sono li a disposizione”
Ottimo in generale il rendimento della 500 Abarth che in questa gara non avuto bisogno di integrare con l’E85 potendo disporre del vicinissimo distributore di Metano di via Keplero.
Prossimo appuntamento il 29 e 30 Giugno al Setriere (TO) con un’altra gara estremamente difficile e dove la messa a punto dell’impianto metano sarà importantissima viste le quote altimetriche che la 500 Abarth dovrà affrontare.