Dakar a metano: al traguardo tre Toyota del Team Autogasco

08/02/2013 - Nicola Ventura

    Tre auto a metano hanno portato a termine il durissimo percorso della Dakar 2013, una tra le competizioni automobilistiche più importanti e più ricche di fascino al mondo.

    Le tre auto a metano che hanno portato a termine la Dakar 2013 sono tre Toyota Tundra del team cileno Autogasco; in 14 giorni hanno percorso più di 8.000 chilometri, partendo da Lima (Perù) per poi attraversare le cime più alte delle Ande, passare attraverso il deserto in Argentina e concludere il loro percorso al traguardo della corsa posto a Santiago del Cile. Di rilievo i piazzamenti ottenuti dalle tre vetture: quella guidata da Pancho Casale ha chiuso la gara al 52° posto, quella guidata da Ignacio Casale al 53° posto e quella guidata da Jorge Latrach al 62° posto. Questi risultati assumono un valore ancora maggiore se si pensa che dei 449 veicoli partiti da Lima (fra moto, auto, quad e camion) solo 299, e cioè il 67%, hanno raggiunto il traguardo finale a Santiago del Cile.

    “Il successo ottenuto dalle auto a metano alla Dakar – commenta Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – conferma i progressi sostanziali che negli ultimi anni hanno permesso ai veicoli a metano di offrire lo stesso livello di prestazioni rispetto a quelli alimentati a benzina o a gasolio. A questo il metano aggiunge un’altra qualità molto importante, e cioè quella di essere il carburante più economico tra quelli maggiormente diffusi”.