Una scossa alla città: l’auto a emissioni zero (o quasi)
11/09/2012 - Nicola Ventura
A un anno di distanza, Espansione torna ad approfondire i problemi e le virtù delle auto a emissioni zero, ma la domanda di questa terza edizione sarà: l’automobile è ancora oggetto del desiderio, nell’immaginario degli italiani del terzo millennio? La ricerca Espansione-Interactive 2012 “Gli italiani, la mobilità e l’auto a emissioni zero (o quasi)” fotografa il pensiero di un campione di 1.200 intervistati, da nord a sud, approfondendo il rapporto tra desideri, costi e ostacoli, con uno spaccato sui problemi concreti che gli italiani incontrano ogni giorno nei loro spostamenti.
Il convegno: durante la mattinata, una tavola rotonda di costruttori e utilities e gestori di flotte aziendali – tra cui Nissan, Bosch, Opel, Renault, Enel, a2a, Arval – vedrà il confronto sui progressi fatti negli ultimi dodici mesi, sia dal punto di vista della ricerca, sia degli investimenti, dei limiti da superare e delle sinergie da creare.
Nel question time i politici risponderanno in pubblico alle domande di industria, utilities e associazioni. I lavori proseguiranno con visioni dal futuro: infrastrutture intelligenti, car sharing e dossi che generano corrente, con le testimonianze di Sems/Trenord, IBM e Underground Power.
La mostra-evento, in Via Mengoni (angolo Piazza Duomo), a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 17.00, sarà l’occasione per tutti i cittadini di vedere e provare gratuitamente su strada, nel centro di Milano, i modelli di auto elettriche e ibride già disponibili. Basterà registrarsi direttamente sul posto.