Nuova Opel Adam: sarà anche Gpl-Tech
17/07/2012 - Nicola Ventura
Opel ADAM unisce un design ricercato con la possibilità di personalizzazioni praticamente illimitate che rendono ogni ADAM totalmente unica. Inoltre la vettura è dotata di tecnologie premium tipiche di segmenti superiori, tra cui il nuovo sistema di infotainment che consente di integrare i contenuti dello smartphone (Android e Apple iOS) rendendo quindi disponibili le app internet.
Questa agile tre porte, lunga quasi 3,70 metri (larga 1,72 metri senza specchietti retrovisori esterni), è perfetta per la città. All’interno dell’abitacolo, Opel ADAM offre posto per quattro persone che potranno apprezzare un’atmosfera premium e un’elevata spaziosità, insolita per una piccola. Nel segmento A Opel è già presente con Agila, mentre ADAM, sportiva ed elegante, si rivolge specificamente ai clienti urbani di tendenza, alla ricerca di un modello che esprima il loro stile personale. Secondo gli esperti questo sotto-segmento lifestyle crescerà costantemente nei prossimi anni.
“La nuova Opel ADAM racchiude un grande potenziale di crescita per il marchio e siamo molto orgogliosi che la nostra piccola di tendenza porti il meglio dell’ingegneria tedesca in questo segmento”, ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel. “ADAM è l’unica vettura del segmento A che sarà costruita interamente in Germania. Siamo certi che troverà un’accoglienza fantastica a Parigi, all’anteprima mondiale di settembre:”
Inizialmente Opel ADAM sarà offerta con due efficienti motori benzina (1.2 l da 51 kW/70 cv e 1.4 l da 74/100 cv) associati al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop per risparmiare carburante. In seguito, su ADAM debutteranno una versione GPL-Tech e una con cambio automatico, nonché una nuova generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta per migliorare ulteriormente efficienza e prestazioni. Il nuovo motore sarà dotato di un nuovo cambio manuale a sei velocità.
Opel ADAM sarà presentata in occasione dell’anteprima mondiale ufficiale che si terrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012). Le prime auto saranno presenti nei concessionari a inizio 2013.