Il 24 e 25 marzo il “Porte aperte” Lancia dedicato alla gamma GPL Ecochic
23/03/2012 - Nicola Ventura
Il 24 e 25 marzo si svolgerà in Italia il “porte aperte” dedicato alla gamma Ecochic di Lancia con doppia alimentazione (GPL e benzina) che rappresenta un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”
, in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.
Fino al 31 marzo, grazie ad una promozione di Lancia e della sua rete di vendita italiana, le versioni Ecochic di Musa, Ypsilon (5 porte) e Delta possono essere acquistate allo stesso prezzo del benzina. Inoltre, oggi Lancia Ypsilon Ecochic è offerta al prezzo promozionale di 12.600 euro (chiavi in mano) con climatizzatore e Start&Stop di serie.
Dunque, chi sceglie una vettura Lancia a GPL risparmia sia al momento dell’acquisto sia nell’uso quotidiano che ne farà. Infatti, il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina e gasolio (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde) e la rete distributiva è capillare sull’intero territorio europeo con oltre 10.000 punti di vendita.
Il “porte aperte” è anche l’occasione ideale per conoscere da vicino la gamma di Lancia Voyager . Punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume, la nuova vettura vanta dimensioni importanti che trovano un corrispettivo nell’ampio e raffinato abitacolo caratterizzato da una qualità superiore dei materiali.
“Bi-fuel. Be Ecochic”: la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia
Composta dai modelli Lancia Musa 1.4 8V Euro 5 da 77 CV, Lancia Ypsilon 1.2 Fire EVO II da 69 CV e Delta 1.4 da 120 CV, l’unico Turbo GPL nella categoria, la gamma Ecochic conferma la costante attenzione di Lancia alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi.
“Bi-fuel. Be Ecochic”: è questo il claim pubblicitario scelto per la gamma Lancia a doppia alimentazione (GPL/benzina), un’offerta unica nel suo genere che consente di entrare in una nuova dimensione di eleganza, in armonia con l’ambiente, e di stile senza rinunce. Anzi, Ecochic apre le porte a nuovi privilegi che aumentano l’emozione del viaggio e l’esperienza di libertà senza limiti. Basti pensare che i tre modelli Ecochic sono omologati Euro 5 e vantano ridotti livelli di emissioni di CO2 – Ypsilon (110 g/km) , Musa (119 g/km) e Delta (131 g/km) – assicurando così la massima libertà di movimento anche nelle ZTL dei centri urbani e nelle giornate di limitazione del traffico.
Rispetto ad una “trasformazione” in aftermarket, una vettura di primo impianto (OEM) – come lo sono quelle di Lancia Ecochic – presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. Per questo motivo le Lancia GPL possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.
Un ulteriore punto di forza dell’alimentazione a GPL è che non penalizza né abitabilità né prestazioni della vettura. Infatti, la bombola di GPL – di tipo toroidale (a ciambella) – è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (il kit di gonfiaggio è di serie). Da sottolineare che, grazie al doppio serbatoio per benzina e GPL, l’autonomia complessiva dei tre modelli è notevole: oltre 1.500 km.