Ginevra 2012: anteprima per il van elettrico Nissan e-NV200 Concept
17/03/2012 - Nicola Ventura
Ha debuttato al Motor Show di Ginevra l’innovativo Nissan e-NV200 Concept, che prefigura la versione in serie di un van compatto alimentato a batteria. Si basa sul popolare veicolo multi-uso Nissan NV200, venduto in tutto il mondo.
e-NV200 Concept è disegnato per offrire a utenti professionali e famiglie, interni funzionali e spaziosi, e zero emissioni di CO2 in fase di utilizzo. “Nissan e-NV200 ribadisce la leadership di Nissan nella mobilità sostenibile” ha dichiarato Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan Motor Co., Ltd. “Inoltre, nella futura versione prodotta in serie, il concept rappresenterà una svolta senza precedenti in termini di costi di esercizio e piacere di guida rispetto ai veicoli a motore endotermico.”
La versione di serie potrà offrire a privati e aziende un’autonomia molto simile a quella di Nissan LEAF, combinata ad una capacità di carico assimilabile a quella dell’attuale van compatto NV200.
Le linee esterne ricalcano quelle di Nissan NV200, con forti dettagli sul frontale ispirati all’acclamato veicolo elettrico Nissan LEAF. Al centro dell’ampio cofano è inserito lo sportello di ricarica con lo stemma Nissan azzurrino. I fari affusolati con tecnologia LED completano un’immagine di estremo dinamismo. Le grandi superfici vetrate sui lati del veicolo e i due pannelli in vetro nel tetto aumentano l’ariosità dell’abitacolo.
La tinta della carrozzeria è l’esclusivo azzurro acqua di Nissan LEAF, che sottolinea il rispetto per l’ambiente.
Gli interni di e-NV200 sono luminosi, moderni e lineari, chiaramente dominati dai comandi e dalla strumentazione tipici di un veicolo elettrico, e impreziositi da inserti azzurri. Rimane l’impostazione ultrafunzionale di NV200. Le sofisticate dotazioni telematiche sono completate da un display a schermo piatto al centro della plancia, che risponde agli input dell’utente come un tablet.
Il sistema di propulsione di Nissan e-NV200 Concept è in comune con Nissan LEAF 2012. La batteria agli ioni di litio, formata da 48 moduli compatti, è abbinata a un motore sincrono in c.a. da 80 kW altamente reattivo, che sviluppa 280 Nm di coppia. La marcia è totalmente silenziosa e senza emissioni inquinanti.
Come Nissan LEAF, il concept e-NV200 è brillante, facile e divertente da guidare, capace di prestazioni superiori rispetto ai modelli tradizionali alimentati a combustibili fossili. A eccezionali livelli di raffinatezza e silenziosità si accompagna l’offerta di una trasmissione automatica, prerogativa rara per uno small van. E come Nissan LEAF, e-NV200 è straordinariamente efficiente sul piano energetico: un vantaggio decisivo per tutti i clienti.
Attualmente, sono in corso nel Regno Unito intensivi test su strada dei primi prototipi di veicoli elettrici basati su NV200. Queste prove proseguiranno in tutta Europa nei prossimi mesi allo scopo di raccogliere i pareri degli esigenti operatori professionali. Il feedback in situazioni d’uso reali servirà a Nissan per mettere a punto le caratteristiche del veicolo in base alle esigenze della clientela.