ABB e RWE insieme per sviluppare le reti delle colonnine di ricarica
11/02/2012 - Nicola Ventura
ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, e l’utility europea RWE, hanno deciso di lavorare in stretta collaborazione per studiare un’offerta tecnologica congiunta per un’infrastruttura a rete per la ricarica
di auto elettriche. Entrambe le società, rappresentate dalle loro affiliate ABB B.V. di Rotterdam e RWE Effizienz GmbH di Dortmund, hanno firmato un protocollo d’intesa in tal senso.
“Con questa partnership strategica uniamo la grande competenza di ABB nel campo dell’elettronica e nella produzione di componenti e la sua rete internazionale di vendita con la competenza maturata da RWE in oltre 100 anni nelle reti elettriche e nella conoscenza dell’e-mobility Le nostre competenze si completano perfettamente” afferma Ulrich Spiesshofer, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion di ABB.
Le due società insieme possono offrire tecnologie di ricarica veloce per veicoli elettrici poiché ABB produce già sistemi di ricarica in corrente continua e RWE già fornisce infrastrutture di ricarica in corrente alternata e soluzioni IT per la gestione dati e fatturazione ai suoi clienti commerciali e privati nel campo dell’e-mobility. RWE usa la sua conoscenze della rete e dei relativi sistemi per garantire attività di ricarica grid-friendly unitamente a sistemi di gestione dei carichi per una facile integrazione nelle future smart grid. “L’e-mobility è parte di un cambiamento fondamentale negli aspetti logistici delle città, in particolar modo delle aree metropolitane, e lavorare insieme con esperti ABB di tecnologia e automazione ci permette di affrontare questa sfida in maniera globale” ha dichiarato Rolf Martin Schmitz, Chief Executive Officer di RWE Deutschland AG.
I partner hanno una comprovata esperienza nel business dell’e-mobility: ABB ha già installato 150 ricariche in corrente continua e RWE ha una rete europea operativa di più di 1.500 punti di ricarica in corrente alternata in 16 paesi ed è fornitore di Renault e della città di Amsterdam. Entrambe le società, che vantano una buona posizione di mercato in molti paesi europei, inizialmente estenderanno le loro attività di vendita sul mercato europeo. Seguiranno a breve progetti mirati nella regione Asia – Pacifico.