Lombardia: la Regione stanzia 2 milioni di euro per incentivare l’acquisto di taxi ecologici
30/12/2011 - Nicola Ventura
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha deliberato lo stanziamento di due milioni di euro per contribuire al rinnovo del parco taxi con l’acquisto di veicoli più ecologici
e meno inquinanti.
“Viviamo un momento di svolta per lo sviluppo della mobilità sostenibile e Regione Lombardia vuole contribuire a diffondere questa scelta virtuosa – è il commento dell’assessore Cattaneo – perché l’incremento di auto a trazione elettrica consentirà di coniugare la libertà di movimento con il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Gli stanziamenti introdotti oggi dalla Giunta regionale a favore dell’acquisto di taxi ecologici, hanno dunque lo scopo di incentivare l’industria e i privati a percorrere questa strada, l’unica che può essere efficace ed avere un futuro: quella dell’educazione allo sviluppo della mobilità sostenibile”.
AUTO ELETTRICHE – 1 milione di euro è stato destinato come contributo all’acquisto di autovetture nuove a trazione elettrica. Il finanziamento potrà avvenire erogando un contributo più elevato del 35 per cento rispetto agli attuali limiti previsti dalla norma vigente. Il bando resterà aperto per tutto il 2012.
AUTO IBRIDE EURO 5 – Il restante milione di euro viene destinato quale contributo all’acquisito di vetture nuove di classe ambientale almeno euro 5 a trazione ibrida elettrica, nella misura del 20 per cento e per un massimo di 6000 euro. Le auto devono avere i seguenti requisiti: – 5 posti compreso il conducente e una capacità utile del bagagliaio pari ad almeno 300 litri; – da 6 a 9 posti compreso il conducente; – devono essere auto immatricolate dal 16 marzo 2010 al 31 dicembre 2011.
ACCESSIBILITÀ DI PERSONE DISABILI- Sono finanziati anche interventi per agevolare l’accesso all’auto alle persone disabili attraverso il finanziamento del 75 per cento del costo dell’intervento.