DISTRIBUTORI METANO: la Lombardia è la Regione che ci crede di più
28/12/2011 - Nicola Ventura
Grazie alle recenti nuove aperture di Roncadelle (presso l’Ads Valtrompia Nord sull’A4) e di Traona (1° distributore aperto in provincia di Sondrio) la Regione Lombardia ha prima affiancato e poi superato il Veneto
nella speciale classifica delle Regioni con più distributori di metano.
Ad oggi la classifica è sempre dominata dall’Emilia Romagna, con 149 distributori, seguita dalla Lombardia con 121 distributori e sul gradino più basso del podio il Veneto con 120 distributori di metano.
Il dato più importante che emerge dall’analisi della rete è che per il secondo anno consecutivo la Regione Lombardia è quella che è cresciuta maggiormente dimostrando con i fatti di credere fortemente nel metano per autotrazione.
Nuovi distributori nel 2010:
Lombardia +20
Emilia Romagna +13
Toscana e Veneto +8
Nuovi distributori nel 2011: (dati parziali al 28/12/2011)
Lombardia +19
Emilia Romagna +14
Veneto +7
Solo analizzando i dati degli ultimi 2 anni in Lombardia sono stati inaugurati ben 39 nuovi distributori, 12 in più della super metanizzata Emilia Romagna e addirittura ben 24 in più del Veneto.
Con l’apertura del 1° distributore della Provincia di Sondrio il titolo di “Pecora Nera” della Lombardia resta saldamente nelle mani della Provincia di Lecco che a tutt’oggi continua a marcare uno zero nella classifica dei distributori di metano.
di Nicola Ventura