Debutto Mondiale per il nuovo Opel Combo Van, confermata la versione EcoM a metano
17/11/2011 - Nicola Ventura
Dopo il debutto mondiale del nuovo Opel Combo versione passeggeri al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, tocca ora alla versione Van, presentata per la prima volta alla “transportCH” di Berna.
Il nuovo Combo Van è disponibile in numerose varianti ed è un mezzo pratico ed efficiente, particolarmente adatto per il trasporto di merci e come veicolo commerciale. Questo campione di carico, in versione van compatta, è disponibile in due passi e due altezze.
Per accedere facilmente al vano di carico, in base alle proprie necessità di trasporto quotidiano, i clienti possono scegliere tra le porte posteriori a battente asimmetriche e il portellone e possono aggiungere una o due porte laterali scorrevoli. Sui van inoltre è possibile installare un portapacchi per ulteriori esigenze di carico.
Combo Van si pone al vertice del segmento ed è caratterizzato da uno straordinario volume di carico, fondamentale per questa classe di veicoli: fino a 3,8 o 4,6 metri cubi (passo corto/lungo, sedile passeggero abbattuto), e fino a una tonnellata di portata. Eccellenti anche le dimensioni del vano di carico, l’altezza del piano da terra e l’ampiezza di apertura della porta scorrevole.
Le motorizzazioni sono in grado di soddisfare tutte le necessità, e comprendono quattro unità diesel e una metano, con potenze che vanno da 66kW/90 cv a 99kW/135 cv.
In base al motore, il veicolo è disponibile con cambio manuale a cinque o sei rapporti; il propulsore 1.6 CDTI da 66kW/90 cv è offerto con trasmissione manuale robotizzata Opel “Easytronic” a cinque velocità. Invece del tradizionale serbatoio da 60 litri, Combo a metano è dotato di un serbatoio per la benzina da 22 litri e di cilindri che contengono 95 litri di gas naturale (130 nella versione a passo lungo), per un’autonomia massima di 750 chilometri.
Tutte le versioni, a eccezione del modello a metano, possono essere richieste con l’efficiente tecnologia Start/Stop per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni di CO2 . I costi di gestione sono limitati, grazie ai lunghi intervalli di manutenzione: per esempio il tagliando dei motori diesel deve essere effettuato ogni 35.000 chilometri o una volta all’anno.
L’abitacolo del nuovo Combo Van si distingue per l’elevato livello di funzionalità e per la praticità delle soluzioni adottate. Tra le caratteristiche principali, gli ampi vani portaoggetti nelle portiere, i grandi scomparti sotto il tetto, il portabolle sulla plancia e il porta computer portatile all’interno del cassetto portaguanti. I ricchi equipaggiamenti di serie prevedono chiusura centralizzata, servosterzo, piantone dello sterzo regolabile, finestrini elettrici e sedile del guidatore regolabile in quattro direzioni. Altre dotazioni di serie nella versione base sono airbag lato guidatore, freni con ABS.
I prezzi sono estremamente competitivi: il modello di base dell’ultima generazione di Opel Combo Van con motore turbodiesel commonrail 1.3 litri da 66kW/90 cv viene offerto a partire da soli 13.470 Euro (IVA, IPT e messa su strada escluse).