Motor Show 2011: torna Electric City powered by Enel
26/10/2011 - Nicola Ventura
Anche in occasione della sua 36^ edizione il Motor Show di Bologna conferma il suo impegno nell’affrontare i temi di maggiore attualità nel panorama automotive e ripropone Electric City powered by Enel
, il focus legato alla mobilità elettrica giunto alla sua seconda edizione.
Electric City powered by Enel sarà un’occasione per approfondire e far conoscere ai visitatori del Salone non solo le diverse proposte del mercato ma anche le possibilità di alimentazione attualmente disponibili, le modalità di rifornimento, i costi di manutenzione e di assicurazione mediante alcuni appuntamenti convegnistici e workshop dedicati.
In un’ambientazione ancora più scenografica, il vero valore aggiunto dell’iniziativa sarà rappresentato dalla pista indoor, appositamente costruita e rinnovata nel percorso, in cui il pubblico del Motor Show avrà la possibilità di effettuare test drive di tutte le ultime novità disponibili sul mercato. Nel 2010 sono stati circa 6.000 i test drive completamente profilati effettuati in 11 giorni di manifestazione solo per quanto riguarda il prodotto elettrico.
Il Salone, inaugurato lo scorso anno dal ministro Stefania Prestigiacomo, ha catalizzato su Electric City powered by Enel anche il forte interesse delle Istituzioni ed è confermata anche per il 2011 la partecipazione del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare presente con un proprio spazio espositivo.
In questo contesto, Electric City powered by Enel si arricchisce di una nuova ed importante presenza, il Gruppo Hera, la multiutility leader nei servizi energetici, idrici e ambientali, operante in 6 province dell’Emilia-Romagna dove serve un bacino d’utenza di oltre 3 milioni di persone.
Con la partecipazione all’edizione 2011 del Motor Show, nell’ambito di Electric City powered by Enel, Hera continuerà a promuovere l’impegno speso a favore della mobilità elettrica, attraverso la sperimentazione che ha portato il Gruppo, lo scorso settembre, ad istallare le prime colonnine di ricarica per auto elettriche nei Comuni di Modena e Imola, dove Hera è gestore delle reti di distribuzione. “L’Hera della mobilità elettrica” è il nome del progetto con cui il Gruppo ha voluto essere a fianco della Regione Emilia-Romagna nello sviluppo di “Mi Muovo elettrico”, il programma che prevede l’installazione di circa 100 punti di ricarica lungo l’asse della Via Emilia, fra Reggio e Rimini. L’obiettivo del progetto, che rientra fra quelli scelti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per testare possibili standard nazionali, è quello di sperimentare i sistemi di ricarica pubblica e privata dei veicoli elettrici. In tal senso, Hera provvederà al posizionamento di una quarantina di colonnine pubbliche per la ricarica nei Comuni di Imola e Modena. Nella prima fase di sperimentazione, il progetto pilota si rivolgerà soprattutto alle imprese del territorio, alle quali Hera, a fronte dell’acquisto di un veicolo elettrico, propone a condizioni molto vantaggiose un contratto annuale di fornitura di energia elettrica dedicato alla mobilità. Inoltre i veicoli che rientreranno nella sperimentazione potranno godere del libero accesso alle aree ZTL cittadine. La seconda fase del progetto prevede poi l’installazione di altre stazioni di ricarica che saranno collocate in base al progressivo diffondersi della mobilità elettrica. Il posizionamento delle stazioni di ricarica pubbliche è stato studiato al fine di massimizzare i benefici per le imprese, per la circolazione delle merci e per i lavoratori.