3° EcoRally Press: Ecomotori.net in gara con il Qubo Natural Power e la Punto Evo GPL
13/10/2011 - Nicola Ventura
Il Team di Ecomotori.net partecipa anche quest’anno al 3° EcoRally Press dopo gli ottimi successi registrati nelle precedenti edizioni grazie al supporto di un partner d’eccellenza come Fiat.
Anche quest’anno Ecomotori.net sarà in gara con due equipaggi con vetture ecologiche alimentate a metano e gpl.
Il primo equipaggio, composto da Nicola Ventura e Monica Porta, percorrerà gli oltre 800km a bordo di un Qubo Natural Power alimentato a metano mentre il secondo equipaggio, composto da Giulio Lucca e Simone Schivi, affronterà la competizione a bordo di una Punto Evo GPL.
Gli equipaggi gareggieranno nel 3° Ecorally Press, che vedrà i giornalisti dell’auto cimentarsi per l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi e per la gara di regolarità sul percorso di circa 800 km (media e tempi controllati).
Partenza sabato mattina alle 09.01 da Torino, Piazza Vittorio Veneto, in occasione della manifestazione Viva l’Auto 2011, poi Quarto, Firenze e Arezzo, dove si congiungeranno con i partecipanti al 6°Ecorally Coppa FIA Energie Alternative, in arrivo da San Marino.
Insieme si dirigeranno verso Roma, dove la mattina di domenica parteciperanno in Piazza San Pietro all’Angelus delle 12.00 di Papa Benedetto XVI , che sin dalla sua ascesa al Soglio Pontificio ha dimostrato grande sensibilità per i temi ambientali.
Entrambe le gare sono riservate a veicoli alimentati con energie alternative, ma si tratta di normali auto normalmente circolanti su strada. Parliamo di auto alimentate a GPL o metano oppure gli emergenti “ibridi” con doppia alimentazione elettrica/benzina, tutte auto che qualsiasi automobilista può avere e utilizzare.
L’evento, in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, intende dimostrare la validità, l’economicità e la sostenibilità ambientale dei carburanti alternativi attualmente esistenti e disponibili subito.