ACI e MoTechEco presentano 6 consigli per guidare “verde”
25/05/2008 - e2net
L’ACI invita a guidare “verde” : si risparmia fino all’8 per cento di carburante e diminuiscono le emissioni di ossido di carbonio. Prove di guida a basso impatto ambientale per tutti i visitatori di MoTechEco, la più importante vetrina della mobilità sostenibile che si terrà dal 22 al 25 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.
Sei consigli per guidare “verde”. Li propone l’Automobile Club d’Italia, impegnato a promuovere la campagna mondiale di sensibilizzazione “Make Cars Green”, voluta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per promuovere veicoli, carburanti e stili di guida più rispettosi dell’ambiente.
Per la guida eco-compatibile si tratta di:
1) controllare regolarmente la pressione delle gomme;
2) evitare brusche accelerazioni;
3)utilizzare il condizionatore solo quando realmente necessario;
4)contenere i carichi e, se possibile, evitare di montare il portabagagli;
5) non lasciare il motore acceso durante le soste prolungate;
6) utilizzare il più possibile marce alte,al numero di giri più basso possibile.
Il Servizio Studi dell’ACI ha calcolato che, seguendo queste indicazioni, un’auto a benzina di cilindrata compresa fra 1000 e 1500 che percorra in un anno diecimila chilometri, risparmia circa l’8 per cento di carburante (oltre 84 euro) ed emette nell’atmosfera 183 chilogrammi in meno di ossido di carbonio. Una vettura diesel di cilindrata fra 1500 e 2000 che percorre ventimila chilometri risparmia 144 euro di carburante ed emette 329 chilogrammi in meno di CO2.
Grazie alla collaborazione tra MoTechEco e gli istruttori della Scuola Guida Sicura ACI – Vallelunga tutti coloro che visiteranno il Salone della Mobilità Sostenibile potranno cimentarsi con una prova pratica di ecodrive, ovvero un’esercitazione di guida ecologica sotto la supervisione degli istruttori professionisti dell’Automobile Club d’Italia.
Tutti i partecipanti una volta iscritti presso lo stand MoTechEcoguida posto esternamente al padiglione espositivo potranno salire a bordo di una delle vetture messe a disposizione da alcune Case automobilistiche presenti all’esposizione, e con la supervisione del pilota assimilare i primi rudimenti dell’ecodrive su un percorso di circa 4 km.
Visitare MoTechEco e prendere parte a MoTechEcodrive è un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono consapevoli della necessità di far passare da subito il “messaggio” della urgenza di innovare profondamente il sistema della mobilità, definendo nuove priorità, nuovi modelli comportamentali e nuovi stili di vita.
Grazie a MoTechecodrive possiamo dunque imparare a muoverci meglio, rispettando l’ambiente.
Fonte: http://www.motech-roma.com