Ecorally di Grecia: Guerrini-Calchetti terzi dopo una grande rimonta
26/09/2011 - Nicola Ventura
Ancora un’ottima prova per il team biturgense Imega nel Campionato del Mondo FIA per auto ad energia alternativa. L’equipaggio composto dal pilota Guido Guerrini e dal navigatore Emanuele Calchetti ha concluso infatti al terzo posto
l’High-Tech Ekomobility Rally di Grecia, quinta prova del mondiale 2011. Con questo risultato Guerrini sale al secondo posto della classifica generale del mondiale.
La gara è stata vinta dalla Fiat Croma a biodiesel di Massimo Liverani e Alessandro Talmelli, autori di una prestazione impeccabile e in testa fin dalla prima prova speciale. Liverani, grazie a questa vittoria balza al comando del mondiale con 56 punti, scavalcando il campione del mondo in carica Raymond Durand su Toyota Auris (42 punti), oggi solo ottavo e superato in classifica generale anche dallo stesso Guerrini (46 punti). Secondi in Grecia e quarti nel mondiale i baschi Jesùs Echave – Juanan Delgado su Toyota Prius (38 punti). Giornate storte invece per i forti greci Constantinos Lambouras (nono posto su Toyota Auris) e Dimitris Malathritis (14° su Toyota Prius). Il mondiale, quest’anno straordinariamente combattuto, è ormai una partita a quattro con le prossime tre gare decisive per stabilire la graduatoria finale.
Per Guerrini e Calchetti, che hanno gareggiato su Alfa Romeo Mito Boninsegni alimentata con impianto a gpl Imega Evo G1, una gara in salita a causa di un errore nella prima giornata che aveva fatto perdere loro ben 13 secondi. La seconda e ultima giornata di gara è stata però occasione di grande riscatto, a partire dalla prova speciale corsa alle Termopili, dopo la quale l’equipaggio biturgense ha inanellato una serie di ottimi tempi che hanno permesso di raggiungere il podio.
Come ormai d’abitudine, Imega primeggia inoltre di gran lunga in tutte le classifiche (regolarità e minor consumo) relative ai veicoli a combustibile gassoso (GPL e metano).
Nella conferenza stampa di fine gara Guerrini e Calchetti non nascondono la soddisfazione per il raggiungimento di un risultato fino a qualche mese fa impensabile: “Siamo secondi nella classifica generale del mondiale per la prima volta: nelle prossime gare – promettono i portacolori Imega – rimarremo attaccati con i denti a questo piazzamento, pur senza rinunciare al sogno di guardare ancora più in alto”.