Toyota Prius Plug-in entra nella gamma dei veicoli offerti da Leasplan
17/09/2011 - Nicola Ventura
LeasePlan, azienda leader nella gestione di veicoli e flotte aziendali, ha annunciato di aver stretto un’alleanza con Toyota Motor Europe, divisione europea del più grande produttore di veicoli ibridi a livello mondiale
, che le permetterà di offrire ai propri clienti le innovazioni di ultima generazione nel campo della tecnologia ibrida elettrica plug-in. Attraverso questa partnership Toyota Europe condividerà con LeasePlan la propria esperienza e know-how nel campo dei sistemi di trazione alternativi, incluso i dati scaturiti dai test di pre-produzione effettuati su 600 Prius Plug-In Hybrid, di cui 200 in Europa, lungo un periodo di 3 anni. LeasePlan trasmetterà a Toyota la competenza maturata con la gestione di 1,3 milioni di veicoli e un portfolio di flotte aziendali tra i più grandi al mondo, dandole inoltre l’opportunità di incrementare la visibilità della Prius Plug-In Hybrid prima della sua commercializzazione al grande pubblico, prevista per il 2012.
L’unione sinergica della vision e dei punti di forza delle due aziende permetteranno a LeasePlan di offrire ai propri clienti nuove soluzioni per migliorare la performance operativa e ambientale delle proprie flotte. Questa strategia corrisponde perfettamente ai piani di Toyota per la sempre più ampia diffusione e conoscenza della tecnologia full hybrid, che raccoglie la sfida di ridurre non solo le emissioni di CO2 ma anche particolati e ossidi di azoto, migliorando in tal modo la qualità dell’aria.
“Questa nuova alleanza con Toyota riguardo la sua nuova Prius Plug-In Hybrid è davvero entusiasmante. Da molti anni lavoriamo con i nostri clienti per migliorare le prestazioni operative ed ambientali delle nostre flotte. È proprio grazie a partnership di questo tipo che possiamo continuare a rispondere al meglio alle aspettative dei nostri clienti e allo stesso tempo rafforzare la nostra strategia in tal ambito. L’esperienza e le informazioni che acquisiremo attraverso questa alleanza ci saranno utili per meglio definire il nostro approccio alla mobilità sostenibile e per sostenere il nostro progetto GreenPlan, di portata globale”, ha affermato Vahid Daemi, Amministratore Delegato e Presidente del Comitato Direttivo di LeasePlan Corporation N.V.
“Assieme al lancio commerciale della nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid, la partnership con LeasePlan rafforza il nostro impegno di fornire una soluzione di mobilità aziendale più ecocompatibile ed efficiente. Toyota ha immesso sul mercato quasi 3,3 milioni di auto ibride, e la nuova Prius Plug-In Hybrid è un enorme passo in avanti nella nostra idea di mobilità sostenibile, perché ci permette di ridurre il consumo di energia e di emissioni di CO2, migliorando la qualità dell’aria. Non potremmo essere più soddisfatti di questa partnership con LeasePlan. Sostenendo la nostra tecnologia, LeasePlan ci aiuterà ad accrescerne la riconoscibilità e la comprensione globale, e ci offrirà la possibilità di entrare in contatto con la sua clientela”, ha dichiarato Didier Leroy, Presidente di Toyota Motor Europe.
Ogni anno LeasePlan acquista molte migliaia di veicoli full hybrid a marca Toyota e Lexus nei 30 paesi in cui opera. Grazie a questa alleanza strategica LeasePlan sarà in grado di offrire ai propri clienti la nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid, che sarà immessa sul mercato a partire dal 2012. Questa vettura, basata su un sistema ibrido che dà ancora maggior spazio alla parte elettrica, ha già raccolto l’interesse di molti grandi clienti corporate, a seguito di un’esaustiva dimostrazione effettuata da LeasePlan Italia. Sono previste altre attività simili in Germania, a preparazione dell’IAA, il Motorshow internazionale che si terrà a Francoforte dal 13 al 25 settembre. Infine anche i clienti svizzeri, inglesi e olandesi avranno la possibilità di eseguire dei test drive di questo veicolo nei prossimi mesi.