Francoforte 2011: confermato il 1.6 Turbo a metano per la nuova Zafira Tourer
16/09/2011 - Nicola Ventura
La Nuova Zafira Tourer offre comfort e lusso di classe superiore ed è dotata di numerose tecnologie innovative e ciò che era finora riservato al segmento dei veicoli di lusso è ora a disposizione di chiunque
guidi una Zafira Tourer, i cui proprietari possono godere di un’atmosfera unica di una “lounge su 4 ruote”. Zafira Tourer vanta il sistema di sedute Flex 7 completamente riprogettato e una serie di soluzioni di flessibilità tipiche di Opel esaltando ulteriormente il livello della propria classe in termini di versatilità e atmosfera dell’abitacolo. L’indiscusso campione di flessibilità fa il suo debutto mondiale proprio al 64° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, in due diversi allestimenti: Elective e Cosmo.
Il prezzo di base per il modello Elective 1.4 Turbo benzina da 88kW/120 cv è di 23.450 euro (prezzo di vendita consigliato IVA inclusa). Zafira Tourer sarà disponibile presso i concessionari a partire da Dicembre 2011.
Il sistema Lounge Seating è garanzia di comfort per tutti i passeggeri
I passeggeri nella seconda fila possono godere dell’originale sistema Lounge Seating che garantisce ampio spazio di seduta ed elevato comfort, proprio come in una limousine. Questo sistema per distribuire gli spazi in modo nuovo e generoso è una delle dotazioni di serie nell’allestimento di vertice Cosmo ma anche i clienti che acquistano la versione Elective possono godere dei vantaggi di un abitacolo ampio e flessibile. Bastano pochi movimenti e lo schienale del sedile centrale nella seconda fila può piegarsi su se stesso, trasformandosi così in un comodo bracciolo per i passeggeri dei sedili esterni, che dispongono in questo modo di molto più spazio per le gambe e intorno alle spalle.
Opel Zafira Tourer con il turbo diesel common rail 2.0 CDTI è disponibile a tre livelli di potenza: 81 kW/110 cv, 96 kW/130 cv e 121 kW/165 cv, con un motore ottimizzato e più potente. Saranno inoltre disponibili due versioni molto efficienti con motore turbo benzina 1.4 litri da 88 kW/120 cv e da 85kW/115 cv e una versione a metano, 1.6 CNG turbo ecoM (110 kW/150 cv) che arriverà sul mercato all’inizio del prossimo anno.
I sistemi di assistenza alla guida sono una delle principali innovazioni sulla nuova Zafira Tourer, insieme a una serie di tecnologie innovative di sicurezza. Ecco un breve elenco dei sistemi di assistenza in dotazione: Adaptive Cruise Control con radar, Intelligent Light Ranging (ILR) per adattare il fascio luminoso degli anabbaglianti anteriori senza accecare, riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recognition, sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert, Collision Imminent Braking per rallentare automaticamente la vettura in caso di scontro imminente e sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist. La seconda generazione della pluripremiata telecamera frontale, Opel eye, costituisce la spina dorsale di tutti questi nuovi sistemi, che garantiscono una guida rilassata, comoda e sicura. L’Opel Eye di seconda generazione è abbinato al radar inserito nella griglia del radiatore.
La seconda generazione del’esclusivo portabici integrato FlexFix è ora ancora più funzionale e facile da usare e, grazie a uno speciale adattatore, consente di trasportare fino a quattro biciclette alla volta.