Ancona: 1000 euro di incentivo e parcheggio gratuito per veicoli elettrici
27/08/2011 - Nicola Ventura
Sosta gratuita per le auto elettriche nelle zone blu. La Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Diego Franzoni ha completato il provvedimento già emanato nei giorni scorsi e volto ad incentivare l’utilizzo di mezzi meno inquinanti
in città. Con tale iniziativa Ancona rientra tra i Comuni italiani pionieri sul fronte degli incentivi all’uso dei veicoli elettrici insieme a Bologna, Parma, Modena e Roma.
Dopo aver messo a disposizione da tempo incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, comprese le auto, oggi si aggiunge un ulteriore agevolazione per i possessori di auto elettrica, ovvero la sosta gratuita in via sperimentale nell’anno 2011, per auto e veicoli quattro ruote in genere, con trazione esclusivamente elettrica, nelle zone blu della città. La M&P è stata delegata alla individuazione delle modalità di riconoscimento dei veicoli elettrici e all’applicazione delle gratuità.
Il contributo previsto dall’Amministrazione per l’acquisto di vetture elettriche ammonta a 1.000 euro.
“Il contributo per l’acquisto e la gratuità del parcheggio, nascono dall’esigenza di mettere in campo azioni di indirizzo verso una mobilità sostenibile – spiega l’assessore all’ambiente, Diego Franzoni -. Si tenga conto poi che sono allo studio incentivi statali (le commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera hanno recentemente approvato la proposta di legge relativa agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche che dovrebbe diventare operativa entro l’anno fino al 2015) fino a 5000 euro. Ai quali poi si aggiunge l’esenzione del bollo. Si consideri, infine che, con un euro e cinquanta centesimi di ricarica elettrica è possibile percorrere oltre 100 km con le auto elettriche di ultima generazione e la ricarica della batteria può essere fatta anche nel garage di abitazioni private”.