Nissan NV200: iniziati i test del futuro taxi elettrico di New York
10/07/2011 - Nicola Ventura
Nissan ha annunciato che, a partire da questo mese, prenderà il via un programma globale di test su un veicolo commerciale elettrico progettato sulla base di NV200. In una prima fase, questi test saranno effettuati
in Giappone dal servizio postale giapponese, Japan Post Service Co., Ltd. (Quartier generale: Chiyoda-ku, Tokyo – Presidente e CEO: Shinichi Nabekura).
Per circa due mesi, un veicolo di prova sarà utilizzato per la raccolta e consegna della posta nella città di Yokohama, nella Prefettura di Kanagawa, al fine di valutarne il comportamento in condizioni di normale utilizzo quotidiano. In seguito, test similari saranno condotti in Giappone e in Europa, presso altre aziende per raccogliere analoghe valutazioni e informazioni.
“Il ruolo che i veicoli a emissioni zero possono giocare nel promuovere un equilibrio tra crescita economica e tutela dell’ambiente nell’ambito delle attività legate alla logistica è enorme” ha affermato Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan e Responsabile a livello globale della Business Unit LCV. “Certamente i risultati e le opinioni forniteci dai clienti a seguito di questi test a livello mondiale, saranno utili per la progettazione dei nostri futuri prodotti; riteniamo che il nostro veicolo commerciale elettrico, nato sulla base di NV200, darà un grande contributo al business dei nostri clienti e allo sviluppo di una società sostenibile”.
NV200 è stato recentemente selezionato come taxi ufficiale della città di New York. E’ un modello che si rivolge ai clienti di tutto il mondo e rappresenta la prossima generazione di veicoli commerciali compatti, flessibili e versatili nelle possibilità di utilizzo: sono idonei per il lavoro, il normale uso quotidiano e lo svago. NV200 è disponibile in Giappone ed Europa dal 2009, in Cina e a Singapore dal 2010 e verrà presto lanciato anche in India e Stati Uniti. NV200 è attualmente in commercio in circa 40 Paesi e ha ottenuto riscontri positivi da parte dei clienti grazie al suo spazio interno, all’economia nei consumi, all’eccellente comportamento dinamico ed al design piacevole e accattivante.
Alla fine del 2009, un gruppo selezionato di giornalisti provenienti da 20 paesi europei lo hanno insignito del titolo di “International Van of the Year 2010”.
A marzo 2011, NV200 ha vinto anche lo “Universal Design Award”, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello di design, nonché lo “Universal Design Consumer’s Favorite Award”: è stata la prima volta nella storia dell’industria automobilistica che entrambi i premi siano stati assegnati allo stesso prodotto.
Nissan punta a diventare leader nella mobilità a emissioni zero ed è impegnata nella progettazione di veicoli elettrici, ma è anche in prima linea nella promozione della diffusione e dell’utilizzo degli stessi a beneficio di un sistema di mobilità realmente sostenibile. L’Alleanza Renault-Nissan ha già siglato oltre 90 accordi di partnership con società e governi nazionali e locali in tutto il mondo su argomenti inerenti la mobilità a emissioni zero (dato aggiornato a giugno 2011).
Nissan si impegna anche in attività correlate a questi temi, come la produzione di batterie agli ioni di litio, la realizzazione di un’ampia rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici, lo sviluppo di dispositivi per la ricarica rapida e il riciclaggio e riutilizzo delle batterie.