Volvo avvia la produzione della C30 Electric destinata al leasing in Europa
15/07/2011 - Nicola Ventura
La Volvo C30 Electric sarà prodotta e data in leasing ai clienti di tutti i paesi europei inclusi la Svezia, il Belgio, i Paesi Bassi e la Norvegia. Sin dall’autunno del 2010 sono stati condotti vari test su una flotta
di circa 50 vetture, per lo più all’interno di Volvo Auto. La Volvo C30 Electric ha inoltre partecipato al progetto “Una vita da una tonnellata”, che ha visto una famiglia impegnata a condurre uno stile di vita a più basso impatto climatico possibile per un periodo di sei mesi. Entro la fine del 2012 saranno costruire circa 250 automobili, forse anche di più se l’interesse del mercato aumenta.
La volvo C30 Electric viene prodotta nella consueta linea di montaggio nello stabilimento di Ghent e poi trasportata a Göteborg per l’assemblaggio del motore, delle batterie e degli altri componenti elettronici specifici di questo modello. Il pacco batterie viene installato dove solitamente è alloggiato il serbatoio e anche in uno speciale scomparto del tunnel centrale del veicolo. Il vano bagagli resta così invariato. La vettura viene ricaricata utilizzando una normale presa elettrica domestica. La ricarica completa richiede circa 7 ore. L’autonomia è di 150 chilometri se la batteria è completamente carica. La velocità massima è di 130 km/h e l’accelerazione da 0 a 50 km/h richiede quattro secondi.
Il progetto della Volvo C30 Electric rientra nell’ambiziosa strategia di elettrificazione prevista da Volvo Auto per i prossimi anni. Quest’auto elettrica ha suscitato notevole interesse a livello internazionale.