Nuovo Iveco Daily: confermato il 3.0 Natural Power a metano e la versione elettrica
30/06/2011 - Nicola Ventura
Sta per arrivare l’ultima evoluzione del compagno di lavoro preferito dagli operatori del trasporto professionale, l’Iveco Daily, commercializzato in ogni parte del mondo, deve la sua fama alla vendita
di oltre due milioni di unità. La nuova versione del veicolo commerciale della gamma leggera Iveco, che sarà lanciato nel mese di settembre, conserva inalterata le caratteristiche che ne hanno decretato il successo tra i professionisti del trasporto. Fin dal suo esordio, il Daily, con la sua struttura del telaio a longheroni in acciaio, derivata dai mezzi pesanti Iveco, assicura robustezza, durata nel tempo e facilità di allestimento ai vertici della categoria. È il compagno affidabile, economico ed ecologico, che risponde ai bisogni logistici di ogni giorno di coloro che lavorano nel settore del trasporto delle merci e delle persone. Nei centri cittadini, così come nel trasporto veloce extraurbano o in impegnative applicazioni off-road, Daily è da tempo la scelta ottimale della gamma leggera.
L’ultima evoluzione del Nuovo Daily conserva tutte le qualità che lo hanno reso famoso: robustezza, forza, affidabilità, versatilità. Queste caratteristiche, per cui Iveco è alla ricerca del miglioramento continuo, si concretizzano in particolare nel Nuovo Daily in una gamma di motori che si distingue ancora di più per potenza ed efficienza, con risultati migliori sia a livello economico sia ecologico.
Novità assoluta è il motore Euro 5 FPT Industrial da 3 litri, il 4 cilindri Diesel più potente della categoria, che eroga una potenza nominale di 205 cv (150 kW) con una coppia massima di 470 Nm. Grazie all’adozione di due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per fornire il massimo della performance, si ottengono coppie e potenze più elevate, con emissioni e consumi inferiori. Con il motore 3 litri Natural Power, alimentato a gas naturale, il Nuovo Daily 2011 rispetta lo standard ecologico EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle), attualmente il più severo stabilito dalle normative europee in tema di emissioni.
Il motore FPT Industrial da 2.3 litri beneficia di un incremento della coppia a 320 Nm e della nuova tecnologia Multijet II a iniezione multi-event che ottimizza il processo di combustione, con notevoli benefici in termini di silenziosità e di riduzione di consumi ed emissioni allo scarico.
Tutti i propulsori Diesel utilizzano un sistema EGR avanzato, con un sistema di controllo sviluppato per assicurare una precisa distribuzione dei gas di ricircolo tra i cilindri del motore, e sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) di serie. L’architettura dello scarico e la logica di rigenerazione sono state ottimizzate con particolare attenzione alle missioni urbane.
Per il Daily 2011, il rispetto per l’ambiente va di pari passo con il rispetto per gli altri utenti della strada e per questo si è lavorato sulle misure di sicurezza attiva e passiva. I nuovi gruppi ottici incorporano le luci diurne, mentre i fendinebbia in posizione ribassata includono la funzionalità Fog Cornering per illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata.
Inoltre, il Nuovo Daily offrirà di serie il nuovo sistema di sicurezza ESP 9 con sensori attivi, che comprende i sistemi ABS (il sistema di antibloccaggio), EBD (il ripartitore elettronico di frenata), ASR (il controllo di trazione), MSR (la gestione del motore per controllarne la velocità), ESP (il controllo di stabilità), HBA (l’assistenza alla frenata di emergenza), Hill Holder, LAC (il sistema di riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato), TSM (il controllo di stabilità del rimorchio), HRB (l’aumento della forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata d’emergenza), HFC (il sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante), RMI (il sistema antiribaltamento in fase di sterzata) e ROM (il sistema antiribaltamento in fase di accelerazione laterale).
La gamma Daily 2011 conserverà la tradizionale offerta, leader della categoria, nelle sei varianti di massa totale a terra da 2,8t a 7t, con portate fino a 4,7 ton e volumetrie fino a 17,2 m3, mantenendo anche la sua gamma completa di motori che include anche le versioni CNG e elettrico.
Il Nuovo Daily conferma quindi doti e valori che sono iscritti nel suo DNA “forte e professionale”, oltre alle caratteristiche di economia ed ecologia, che sono state le parole chiave introdotte nella sua ultima evoluzione del 2009 che è stato scelto da oltre 100.000 clienti negli ultimi due anni. Il Nuovo Daily sarà ancora una volta la risposta concreta per chi va alla ricerca di innovazione tecnologica e di mobilità sostenibile, senza però rinunciare alle prestazioni, all’affidabilità e alla robustezza. Il Nuovo Daily sarà sicuramente l’esempio più concreto del continuo miglioramento del prodotto per il quale nessun compito sarà troppo impegnativo, diventando ben presto il veicolo commerciale pronto a tutto. Un vero e proprio eroe, come quello che lo accompagnerà in ogni attività quotidiana.