Veicoli Elettrici Show: pensiline e parcheggi fotovoltaici per la ricarica delle auto elettriche
24/03/2011 - Nicola Ventura
Dal 24 al 26 marzo Aba Impianti parteciperà con uno stand alla Fiera di Parma ‘Veicoli elettrici Show’, la mostra convegno che mette in contatto i costruttori di veicoli elettrici con i committenti pubblici e i grandi utenti privati.
Lo staff di ricerca e sviluppo di Aba Impianti, azienda leader nel campo delle energie rinnovabili ed ecosostenibili, ha avviato un eco-progetto che prevede la costruzione di pensiline fotovoltaiche auto, bici e parcheggi fotovoltaici.
L’iniziativa è stata messa a punto in co-design con GCI Group (azienda specializzata nelle fattibilità e gestione pratiche autorizzative per energie da fonti rinnovabili, che è stata coinvolta per la sua grande esperienza nelle valutazioni di fattibilità industriale ed esecutiva della pensilina) e mira a combinare i possibili vantaggi derivanti dall’utilizzo del fotovoltaico e dall’incentivazione dei veicoli sostenibili.
Grazie alla copertura di pannelli solari sarà possibile ricaricare i veicoli elettrici direttamente dalle varie pensiline. Gli utilizzi previsti per la pensilina sono molteplici: fermata autobus, parcheggi fotovoltaici, punto di ricarica bici elettriche, punto di ricarica auto elettriche.
Tra i vantaggi che derivano dall’installazione delle pensiline: la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile con conseguente contributo da parte del GSE (le pensiline si ripagano praticamente da sole); un ritorno economico dalla gestione degli spazi pubblicitari previsti con uno spazio dedicato in ogni pensilina possibile ricarica di mezzi elettrici e la possibilità di finanziamento dell’investimento a fondo perso tramite bandi.
La cura dei dettagli architettonici è per Aba Impianti di fondamentale importanza e, in quest’ottica, l´azienda propone: 6 tipologie in ferro dal design moderno e all’avanguardia per conferire un’immagine dinamica e tecnologica; 2 tipologie in legno lamellare, dall’eleganza classica e senza tempo.