Ginevra 2011: Prius+ il primo veicolo Full Hybrid 7 posti in Europa
07/03/2011 - Nicola Ventura
La Prius+, all’esordio nel Motor Show di Ginevra 2011, rappresenta un ulteriore ampliamento della famiglia Prius, capace di estendere il fascino delle credenziali ambientali dei full hybrid e della tecnologia Toyota
a una più ampia base di clienti.
Rispondendo alla necessità di famiglie europee sempre più numerose e consapevoli dell’importanza dell’ambiente, la Prius+ è il primo veicolo ad offrire ai clienti europei la versatilità dei 7 posti unita a una trasmissione full hybrid.
Come suggerito dal nome, la Prius+ offre un significativo incremento dello spazio e dei posti per i passeggeri, grazie alle tre file di sedili, la seconda con configurazione indipendente di divisione/ripiegamento e la terza con configurazione 50:50, senza però sacrificare nessuna delle tradizionali caratteristiche insite nel DNA di Prius, come ad esempio l’economia dei consumi superiore rispetto a qualsiasi altro veicolo 7 posti disponibile sul mercato.
In vendita a partire dalla prima metà del 2012, la Prius+ è un veicolo nuovo, studiato con un design che dal basso sale verso l’alto. Gli esterni definiscono una grande evoluzione, che non si limita al semplice allungamento dell’unità standard.
Lo stile slanciato e deciso presenta una linea del tetto più lunga con tetto panoramico integrato, che mantiene la caratteristica silhouette triangolare di Prius, per uno straordinario coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.29 Cx. La parte anteriore, di forma trapezoidale, incorpora fari dai bordi affilati, angoli studiati per la diminuzione delle turbolenze, e l’ampliamento della griglia anteriore, per maggiori performance aerodinamiche e un più efficace raffreddamento del motore. Il caratteristico design della parte posteriore è sottolineato dal pratico portellone con cerniera superiore, dalla complessa combinazione del cluster dei fari e dallo spoiler sul tetto, che migliora ulteriormente il flusso dell’aria.
La Prius+ presenta l’ultima generazione della trasmissione Hybrid Synergy Drive® di Toyota, con la batteria agli ioni di litio per la prima volta disponibile su un veicolo full hybrid Toyota non plug-in.
Apparsa per la prima volta sulla Prius Plug-in, le dimensioni compatte della batteria agli ioni di litio ne rendono ottimale l’installazione sotto la console centrale tra il sedile del guidatore e quello del passeggero, senza quindi compromettere la sistemazione dei sette passeggeri e la capacità di stivaggio degli interni.
Come per la Prius convenzionale, la Prius+ presenta tre modalità di guida ‘on demand’ che incrementano le potenzialità della trasmissione full hybrid: la modalità EV consente un funzionamento silenzioso e senza consumi ed emissioni con l’ausilio del solo motore elettrico; la modalità ECO massimizza l’efficienza del sistema ibrido e l’economia dei consumi; la modalità POWER aumenta invece le prestazioni le prestazioni del sistema.